Clarice Tartufari

Al 2024 le opere di un autore italiano morto prima del 1954 sono di pubblico dominio in Italia. PD
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Il miracolo)
Clarice Tartufari

Clarice Gouzy, sposata Tartufari (1868 – 1933), scrittrice italiana.

Incipit di alcune opere[modifica]

Il miracolo[modifica]

Tutte le campane della piccola antica città umbra suonavano a distesa per l'esultanza della festa imminente, e sopra le viuzze tacite di Orvieto, sopra gli orti fronzuti, sui fastosi palazzi disabitati ed i vasti giardini sonnolenti, le note delle campane volavano a sciami, sparpagliandosi e disperdendosi, oltre la cerchia delle mura tufacee, giù per la soleggiata pianura verde irrigata dal Paglia, sino alla frangia lucente dei colli sinuosi.

L'albero della morte[modifica]

Germana si alzò in fretta, buttò il libro sul tavolo e si avvicinò alla finestra spalancata per vedere che cosa andava accadendo in piazza Fòro Trajano, di dove saliva uno schiamazzare di voci iraconde, sopraffacenti il rumore delle tramvie che a tutta corsa arrivavano da opposte parti e scomparivano con fragore, l'una per via Alessandrina, l'altra verso piazza Venezia.

Maestra[modifica]

Maddalena, che aveva per solito l'aria abbattuta di chi lavora troppo e di chi è costretto a lottare continuamente colle esigenze della vita, in quel giorno mostravasi animata e s'indovinava a prima giunta che la buona donna era felice.
Difatto Ginevra, la sua unica e adorata figliuola, era stata ammessa come alunna nella scuola normale, donde sarebbe uscita maestra dopo tre anni.

Citazioni su Clarice Tartufari[modifica]

  • Rispetto al materialismo e al decadentismo dei suoi tempi, la T. si segnala per i suoi sinceri intenti sociali e umanitari, che non di rado trasportano la sua pagina a modi di ricca enfasi, anche se spesso i suoi romanzi sono sorretti da un pregevole rigore architettonico. (Dizionario della letteratura italiana contemporanea)

Bibliografia[modifica]

Altri progetti[modifica]