Incontro

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Incontri)
L'incontro fra una ragazza ed Eros, in un dipinto di W.A. Bouguereau, 1880

Citazioni sull'incontro.

  • Come gli uccelli, dopo essersi incontrati sull'albero che li ospita, si separano, così l'incontro delle creature finisce sempre con la separazione. (Aśvaghoṣa)
  • Credo in Dio a causa degli incontri. Tutte le spiegazioni sono inutili, io credo agli incontri. (Jean Guitton)
  • Durante la sua vita, un uomo incontra moltissime persone. Se cammina per la strada, in un brevissimo lasso di tempo può incontrare centinaia di persone che gli passano accanto. In ognuna di esse c'è vita. Il fatto di incrociarle è un evento che coinvolge tutta la nostra esistenza. (Black Jack)
  • Tutti gli incontri sulla terra sono immagini, sono colori dell'unica e indivisibile luce. (Ernst Jünger)
  • Tutto quel che ha valore è il prodotto di un incontro, dura in seguito all'incontro e finisce quando quel che s'era incontrato si separa. (Simone Weil)
  • Una leggenda ebraica racconta che ogni uomo viene sulla terra con una piccola fiammella sulla fronte, una stella accesa che gli cammina davanti. Quando due uomini si incontrano, le loro due stelle si fondono e si ravvivano, come due ceppi sul focolare. L'incontro è riserva di luce. Quando invece un uomo per molto tempo è privo di incontri, la sua stella, quella che gli splende in fronte, piano piano si appanna, si fa smorta, fino a che si spegne. E va, senza più una stella che gli cammini avanti. La nostra luce vive di incontri. (Ermes Ronchi)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]