Inquinamento

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Inquinamento atmosferico

Citazioni sull'inquinamento.

  • Circa l'80% dell'inquinamento dell'aria è provocato dall'emissione di idrocarburi da parte della vegetazione. Quindi non esageriamo nel regolamentare le emissioni standard provenienti dalle attività dell'uomo. (Ronald Reagan)
  • Crescita della popolazione, crescita dei bisogni, crescita delle produzioni, dello sfruttamento delle risorse, dei rifiuti. Processi di crescita di cui giorno dopo giorno appaiono sempre più evidenti i danni causati al nostro pianeta: inquinamento chimico dei fiumi, del suolo, dell'aria e degli oceani; distruzione delle foreste e del territorio; desertizzazione; danni alla fascia d'ozono; rischi di cambiamenti climatici. Per la prima volta nella storia dell'umanità, gli effetti delle attività umane paiono incidere sempre più negativamente sull'ambiente e rischiano di distruggere il fragile equilibrio fisico-chimico che ha reso possibile la vita sulla terra. (Michel Beaud)
  • Il crimine dell'inquinamento è un problema ben più grave del crimine dell'omicidio. (Kiseiju - L'ospite indesiderato)
  • Inquinamento, contaminazione, desolazione, sono parole che non sarebbero mai state create se l'uomo fosse vissuto secondo natura. (John Muir)
  • Io credo che il continuo inquinamento della terra, se incontrollato, finirà per annullare l'idoneità di questo pianeta quale sede di vita umana. (Barry Commoner)
  • L'aria inquinata non la vediamo. Io arrivo da Torino, una delle città più inquinate d'Europa, ma i polmoni dei bimbi e delle bimbe la sentono l'aria inquinata. (Chiara Appendino)
  • Noi siamo circondati da sostanze inquinanti, che la sensibilità collettiva ritiene ormai un rischio per la nostra vita. Sono sostanze nocive se le respiriamo, ma lo sono molto di più se le ingeriamo. Consumando carne, ci mettiamo proprio in questa situazione, perché dall'atmosfera queste sostanze ricadono sul terreno, e quindi sull'erba che, mangiata dal bestiame, si accumulano nei suoi depositi adiposi, e infine arrivano sul nostro piatto quando mangiamo la carne. Una sostanza tossica è più pericolosa se viene ingerita piuttosto che se viene respirata. (Umberto Veronesi)
  • Non capire il senso profondo e la centralità dell'inquinamento è, qualunque sia il sapere ec., una prova di idiozia. (Guido Ceronetti)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]