Isaac Jennings

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Isaac Jennings

Isaac Jennings (1788 – 1874), medico igienista statunitense.

Citazioni di Isaac Jennings[modifica]

  • La malattia è causata da una "carenza di forza" [vale a dire: energia vitale].[1]
  • Non c'è alcuna forza curante al di fuori del corpo.[1]
  • La convinzione universale che la malattia fosse ostile alla vita scemava in tutte le sue forme e naturalmente avrebbe subito un contraccolpo. Fu in questo tempo e in tale circostanza che praticamente assunsi la netta la posizione in merito alla quale la malattia non era affatto antagonista alla vita.[2]

Citazioni su Isaac Jennings[modifica]

  • Dopo oltre ventanni di lotta interiore, vide "la luce del giorno" e si lanciò anima e corpo in una crociata incandescente per la riforma della salute, attaccando con veemenza i "dottori" e i medicamenti a base di farmaci, provocando di conseguenza la reazione rabbiosa dei medici, a cui rispondeva rendendo pan per focaccia. (Herbert Shelton)
  • La malattia, in questa teoria [di Jennings], è un'unità e, nelle sue varie forme di febbre, infiammazione, tosse, ecc., è interamente vera per le leggi della vita, le quali non sono aiutate da nessun sistema di medicazione medicamento tout court ma, facendo affidamento solamente ai poteri di guarigione del corpo e ponendo i suoi pazienti nelle migliori condizioni possibili per l'operazione dei processi di autoguarigione, tramite mezzi quali riposo, digiuno, dieta, aria pura e altri fattori igienici, [Jennings] permise ai suoi pazienti di stare bene. (Herbert Shelton)
  • Nel 1822 [Jennings] cessò di somministrare ogni tipo farmaco e facendo affidamento d'ora in poi sulle cure "igieniche" del malato, usando acqua (a gocce) e pillole di pane per far fronte alle richieste di "medicine" da parte dei suoi pazienti per altri 20 anni, prima di confessare pubblicamente il segreto del suo fenomale successo". (Herbert Shelton)

Note[modifica]

  1. a b La vera causa delle malattie, su promiseland.it. URL consultato il 02-03-2011.
  2. (EN) Dr. Isaac Jennings, su arcadiahealthcentre.com.au. URL consultato il 02-03-2011.

Altri progetti[modifica]