Isola

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
La Piramide di Ball nel Pacifico

Citazioni sull'isola.

  • C'era qualcosa di magico in un'isola: bastava quella parola a eccitare la fantasia. Si perdeva il contatto col resto del mondo, perché un'isola era un piccolo mondo a sé. Un mondo, forse, dal quale si poteva non tornare indietro. (Agatha Christie)
  • Là dove domina l'elemento insulare è impossibile salvarsi. Ogni isola attende impaziente di inabissarsi. Una teoria dell'isola è segnata da questa certezza. Un'isola può sempre sparire. Entità talattica, essa si sorregge sui flutti, sull'instabile. Per ogni isola vale la metafora della nave: vi incombe il naufragio. (Manlio Sgalambro)
  • La prima lezione delle isole è che non puoi andartene a piedi. Acqua, aria, vento, onde, corde, bitte, sartie. Devi prendere una nave o un aereo. Devi correre in cerchio come un cane. Conosci la protezione ma anche il massimo dell'esposizione. Circondata da un elemento instabile, il mare, l'isola coincide con le forze opposte del rifugio e della minaccia. Respira con il tempo atmosferico, continuamente disorientata da nuvole, uccelli, traghetti che per una tempesta improvvisa rischiano di naufragare sugli scogli e non riescono ad attraccare nei porti se non dopo lunghe manovre.
    La costrizione dello spazio lo dilata, lo spalanca per tutti i quattro punti cardinali, non smette di farci sognare quello che c'è oltre il mare. (Antonella Anedda)
  • Nessun uomo è un'isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto. (John Donne)
  • Quando si vive su un'isola se uno prende il raffreddore, il raffreddore diventa di tutti. (The Ring)
  • Un'isola è un'isola solo se la guardi dal mare. (Lo squalo)
  • – Vorrei [...] non incontrare più nessuno. [...] vorrei nascondermi ma non ci riesco. [...] Mi ci vorrebbe un'isola!
    – Se la compri!
    – Ci ho pensato. Ma poi ci andrei? (La dolce vita)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]