John Norman

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da John Frederick Lange Jr.)

John Norman, pseudonimo di John Frederick Lange Jr. (1931 — vivente), scrittore statunitense.

Incipit di alcune opere[modifica]

Gor[modifica]

Mappa semplificata delle aree conosciute del pianeta Gor

Il mio nome è Tarl Cabot. Sospetto che questa sia una forma abbreviata o anglicizzata del cognome italiano Caboto, tuttavia, per quanto ne so, non ho alcun legame di parentela coi due fratelli veneziani che nel XV Secolo navigarono attorno al Nuovo Mondo sotto il vessillo di Sua Maestà Re Enrico VII.
A quell'epoca i miei antenati erano prosperi mercanti di stoffe che vivevano nella città di Bristol, e da alcuni vecchi ritratti di famiglia posso affermare che anche allora noi Cabot appartenevamo a quella burrascosa sottospecie della razza umana che sono i rossi di malpelo. Ciò malgrado, ho spesso pensato che una discendenza potrebbe esserci, dato che, insieme a quei dipinti, hanno varcato il fiume del tempo alcuni ingialliti libri mastri risalenti al 1497, secondo i quali ci furono commerci abbastanza intensi fra la mia famiglia ed i mercanti veneziani che spingevano le loro belle galee fino alle nebbiose sponde di Albione. Sembra poi che Giovanni e Sebastiano Caboto sostassero a lungo a Bristol, prima di levare le ancore alla scoperta del Canada e di Terranova, così non posso escludere che, oltre ai legami d'affari, ve ne fossero stati altri di diverso genere.

Il fuorilegge di Gor[modifica]

Incontrai per la prima volta Tarl Cabot in un piccolo e liberale college del New Hampshire, dove entrambi eravamo stati assunti come insegnanti all'inizio della carriera. Cabot teneva un corso di Storia Inglese, ed io, che avevo deciso di lavorare un paio d'anni onde mettere da parte qualche soldo per proseguire i miei studi in legge, avevo accettato d'impiegarmi come istruttore d'educazione fisica. Possedevo un diploma in questa materia, che considero tuttora il mio hobby, ma con gran rincrescimento non fui mai capace di convincere Tarl Cabot a seguire i corsi di ginnastica, né a praticare qualche sport insieme a me.

Bibliografia[modifica]

Altri progetti[modifica]