José Luis Rodríguez Zapatero

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
José Luis Rodríguez Zapatero

José Luis Rodríguez Zapatero (1960 – vivente), uomo politico spagnolo.

  • Riconosciamo oggi in Spagna il diritto a contrarre matrimonio con persone dello stesso sesso. Non siamo stati i primi, ma sono sicuro che verranno dopo molti altri Paesi spinti da due forze inarrestabili: la libertà e l'uguaglianza. Si tratta di un piccolo cambiamento nel testo della legge che comporta un im­menso cambiamento nelle vite di mi­gliaia di concittadini. Non stiamo legi­slando per gente remota e sconosciuta; stiamo allargando la possibilità di es­sere felici per i nostri vicini, i nostri compagni di lavoro, i nostri amici e i nostri famigliari ed allo stesso tempo stiamo construendo un paese più one­sto, perché una società onesta è una società che non umilia i suoi membri. I nostri figli ci guarderebbero con incre­dulità se gli raccontassimo che non molto tempo fa le loro madri avevano meno diritti dei loro padri, che le per­sone dovevano continuare a restare unite nel matrimonio, aldilà della pro­pria volontà, quando non erano più ca­paci di convivere insieme. Oggi pos­siamo offrire una bella lezione: ogni diritto conquistato, ogni libertà rag­giunta, è stato il frutto dello sforzo e del sacrificio di molte persone che dobbiamo oggi riconoscere e di cui dobbiamo essere orgogliosi. Priva di fonte Priva di fonte
  • Dissuadere dal consumo di alcool e di tabacco è di sinistra. (dal discorso davanti al Comitato Federale del PSOE[1] a proposito dell'entrata in vigore di imposte aggiuntive su alcool e tabacco, 2006)
  • Sono molto sereno e tranquillo perché abbiamo un Re abbastanza repubblicano. (da discorso di commemorazione della II Repubblica, 7 settembre 2006)
  • L'uguaglianza tra sessi è molto più efficace contro il terrorismo della forza militare. (dall'intervista al Time del 22 settembre 2004)
  • Non pretendo di essere un gran leader, preferisco essere un gran democratico. (dall'intervista al Time del 22 settembre 2004)
  • Un caffè costa 80 centesimi (gaffe di Zapatero nel programma di TVE Tengo una pregunta para usted del 27 marzo 2007)
  • La sicurezza del Paese e dei cittadini viene prima di ogni altra cosa.[1]
  • Se siamo troppo lassisti con l'immigrazione illegale verrà una valanga che non riusciremo a fermare più. [2]
  • Quando arrivano emigranti illegali ci sono solo due opzioni possibili: o li lasciamo entrare, o li rimpatriamo. La nostra opzione è per rimpatriarli. [3]

Note[modifica]

  1. Partito Socialista Operaio Spagnolo

Altri progetti[modifica]