La guerra lampo dei Fratelli Marx

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

La guerra lampo dei Fratelli Marx
{{{immagine}}}
Titolo originale: Duck Soup
Paese: USA
Anno: 1933
Genere: Comico
Regia: Leo McCarey
Soggetto: {{{soggetto}}}
Sceneggiatura: Bert Kalmar, Harry Ruby
Attori:
Doppiatori originali:

{{{doppiatorioriginali}}}

Doppiatori italiani:

{{{doppiatoriitaliani}}}

Note:

Altro titolo: "Zuppa d'anatra"

La guerra lampo dei Fratelli Marx, film statunitense del 1933 con Groucho Marx, regia di Leo McCarey.

[modifica] Frasi

  • Faccia finta di niente, ma penso che ci sia un uomo in più in questa stanza e penso che sia lei! (Rufus T. Firefly)
  • Potrei ballare con lei finché non si svegliano le galline, anzi ballerò con le galline fin quando non si sveglierà lei. (Rufus T. Firefly)
  • I miei antenati si rivolterebbero nella tomba e dovrei rimboccare la lapide a tutti. (Rufus T. Firefly)
  • Mah, forse sono un po' testuto. Si vede che siamo tutti così in famiglia. Mio padre era un po' testardo, mia madre era un po' cocciuta e così sono venuti fuori i testuti e i cocci sono suoi. (Rufus T. Firefly)
  • Signori della corte, può essere che Chicolini parli come un idiota e abbia una faccia da idiota ma non lasciatevi ingannare, è veramente idiota. (Rufus T. Firefly)
  • Ci vediamo stasera al teatro. Le guarderò il posto finché non arriva. Quando sarà arrivata, se lo guarderà da sé. (Rufus T. Firefly)
  • Siamo nei pasticci amici, correte a Freedonia: tre uomini e una donna sono bloccati in un palazzo. Mandate aiuto! Se non potete mandare aiuto, mandate altre due donne! (Rufus T. Firefly)
  • Tieni cinque dollari e non dirlo a nessuno. Anzi, no, è troppo: ridammeli e dillo pure a chi vuoi. (Rufus T. Firefly)
  • Queste regole sono semplicissime, le capirebbe un bambino di quattro anni, Chico, vammi a trovare un bambino di 4 anni, perché io non ci capisco niente! (Rufus T. Firefly)
  • Tu credi che ti voglia sposare per i tuoi otto milioni di dollari di dote? Come ti sbagli! Se tu ne avessi nove milioni ti sposerei lo stesso. (Rufus T. Firefly)
  • Va', e non sporcare mai più le mie asciugamani. (Rufus T. Firefly)

[modifica] Dialoghi

  • Mrs. Teasdale: Oh, vostra eccellenza! Mi permetta di fare gli onori di casa e di presentarle i migliori auguri da parte di ogni uomo, donna e bambino di Freedonia.
    Rufus T. Firefly: Niente formalità, scelga una carta.
    Mrs. Teasdale: Scegliere una carta? per farne cosa?
    Rufus T. Firefly: La può tenere, me ne rimangono 51. Che cosa stava dicendo?
    Mrs. Teasdale: Nella mia qualità di organizzatrice del ricevimento le do il benvenuto a braccia aperte.
    Rufus T. Firefly: Davvero? fino a quando sono aperte?
    Mrs. Teasdale: Ho appoggiato la sua nomina perché penso che lei sia il più abile uomo di stato della grande Freedonia.
    Rufus T. Firefly: Oh, sì, è abbastanza grande. Però debbo dire che anche lei non scherza, e fa bene a non scherzare, sembra infatti che vogliano abbatterla per erigere al posto suo un grattacielo. Le consiglio al posto suo di uscire con un mezzo, o se non le basta prenda un tassì. In un tassì e mezzo ci dovrebbe stare. Ma lo sa che lei non ha ancora smesso di parlare? devono averla vaccinata con una puntina di grammofono.
    Mrs. Teasdale: Il futuro dell'amata Freedonia dipende solo da lei, mi deve promettere che proseguirà l'opera iniziata dal mio povero marito.
    Rufus T. Firefly: Ma sentite che roba, ho cominciato a lavorare da 5 minuti e questa già si è messa a farmi la corte. Non che mi interessi, ma dov'è suo marito?
    Mrs. Teasdale: Se n'è andato.
    Rufus T. Firefly: Scommetto che cerca di giustificarsi.
    Mrs. Teasdale: Sono stata con lui fino alla fine.
    Rufus T. Firefly: E poi si meraviglia che è morto.
    Mrs. Teasdale: L'ho tenuto tra le mie braccia e l'ho baciato.
    Rufus T. Firefly: Capisco, allora è uxoricidio! Mi vuole sposare? quanto le ha lasciato? Risponda prima alla seconda domanda.
    Mrs. Teasdale: Ho ereditato tutte le sue sostanze.
    Rufus T. Firefly: Davvero? non ha capito che cosa cerco di dirle? io la amo!
  • Rufus: Mi sta seguendo? [nel discorso].
    Gloria Teasdale: Sì, la seguo.
    Rufus: La smetta di seguirmi sennò chiamo la polizia.
  • Trentino: Ora signori per piacere, mi volete dire una volta per tutte cosa avete scoperto di Firefly?
    Chicolini: Ti ricordi che ci hai dato una fotografia di un uomo per seguirlo?
    Trentino: Sì.
    Chicolini: Noi abbiamo cominciato subito questo lavoro e in una sola ora, ma che dico, anche in meno di un'ora abbiamo perso la foto. Siamo stati bravi?
    [...]
    Trentino: Ora Chicolini, voglio subito un rapporto dettagliato sulla vostra indagine!
    Chicolini: Siamo qui per questo. Lunedì ci appostiamo davanti alla casa di Firefly ma lui non esce, non era a casa. Martedì andiamo alla partita ma lui ci inganna, non viene. Mercoledì lui va alla partita e l'inganniamo noi, non ci andiamo. Giovedì c'erano due partite, non ci va nessuno. Venerdì è piovuto tutto il giorno, non c'è stata partita allora lo abbiamo seguito a casa per radio.
    Trentino: E quindi non avete pedinato Firefly.
    Chicolini: Oh sì, l'abbiamo pedinato come due pedine.
    Trentino: E dove è andato?
    Chicolini: A dama.
  • Rufus T. Firefly: Ecco i piani di guerra. Sono preziosi quanto la sua vita che è piuttosto a buon mercato. Li custodisca come una gatta sorveglia i suoi gattini. Ha mai avuto gattini? No, certo no, lei è troppo occupata con le sue partite di bridge. Non capisce cosa cerco di dirle? Io l'amo, perché non mi sposa?
    Mrs. Teasdale: Come? Sposarla?
    Rufus T. Firefly: Lei prende me e io prendo una vacanza. Avrò bisogno di una vacanza se ci sposiamo. Sposati... la vedo già in cucina piegata sul forno, ma non riesco a vedere il forno.

[modifica] Altri progetti

Fratelli Marx
I fratelli: Groucho Marx · Chico Marx · Harpo Marx · Zeppo Marx · Gummo Marx
I Film: Piume di cavallo (1932)La guerra lampo dei Fratelli Marx (1933)Una notte all'opera (1935)Un giorno alle corse (1937)Una notte a Casablanca (1946)Una notte sui tetti (1949)
Strumenti personali
Altre lingue