Leandro Alberti

Al 2024 le opere di un autore italiano morto prima del 1954 sono di pubblico dominio in Italia. PD
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Descrittione di tutta Italia, nella quale si contiene il sito di essa, l'origine, et le Signorie delle Città et delle Castella, Venezia, 1575

Leandro Alberti (1479 – 1552), storico, filosofo e teologo italiano.

Descrittione di tutta l'Italia[modifica]

  • Poscia nella sommità del Monte è posto Rivello città. Et benche non sia antica città, ella è però tanto ben’edificata, che facilmente si può annoverare tra le prime, et nobili città del Regno di Napoli. (p. 191).
  • Vedesi a man destra di essa [valle] (discosto da Garresio un miglio) sopra un altissimo colle, una rupe talmente dalla natura fatta dalla parte di Garresio, che pare fosse dall'arte tagliata, et sfaldata con il ferro. Egli è[1] addimandato questo luogo Pietra Degna, ove si veggono alcuni vestigi di una Cisterna. Onde è volgata fama, che quivi abitasse Aleramo con la moglie (figliuola d'Ottone Imperadore) essendo da lui fuggito. (p. 371)
  • Egli è questo fiume, la destra riva del lago di Como (di cui scriverò negl'Insubri) il termine dei Cenomani di questo lato (come nel principio di questa Regione è dimostrato). Salendo lungo a questo lago di Leuco a man destra insino al lago di Como ritrovasi l'Abbatia, Mandello, Lierna, Varrena, Bellano, nobil castello, ornato di begli edifici, tra i quali vi è la Chiesa edificata da Azzo, & Giovanni Visconti, signori già di Milano. (p. 404)

Incipit di Isole appartinenti all'Italia[modifica]

Nuova cosa peraventura parerà ad alcuno, che io ardisca entrare alla descrittione dell'Isole circostanti all'Italia, sì come parti di quella, conciosia cosa, che essendo stata da altri per adietro descritta essa Italia, niuna mentione è stata fatta di quelle. Ma in vero se questi tali ben havessero avertito quanta perfettione a lei accrescerà per così fatta descrittione, rimuoveriansi senza dubbio da questa lor maraviglia. Imperochè sono queste Isole (delle quali intendo di parlare) da annoverare fra le parti d'Italia; come chiaramente scrive Strabone, Plinio, et molti altri scrittori, secondo che si dimostrerà. Sarà nondimeno questa descrittione per più cagioni molto difficile.

Bibliografia[modifica]

  • Leandro Alberti, Descrittione di tutta Italia, di F. Leandro Alberti bolognese, Presso Altobello Salicato, Venezia, 1588.
  • Leandro Alberti, Isole appartinenti all'Italia, tratto da "Descrittione di tutta l'Italia, et isole pertinenti ad essa. Di fra Leandro Alberti bolognese. Nella quale si contiene il sito di essa, l'origine, & le signorie delle citta, & de' castelli; co' nomi antichi, & moderni; i costumi de popoli, & le conditioni de paesi"; Stampatore Paolo Ugolino, Venezia, 1596.

Note[modifica]

  1. Egliè, nella fonte.

Altri progetti[modifica]