Lois McMaster Bujold

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Lois McMaster Bujold (1949 – vivente), scrittrice statunitense.

Citazioni di Lois McMaster Bujold[modifica]

  • [La prova del fumo] È un termine di vecchia data per definire l'ultimo collaudo in ogni progetto tecnico. Accendilo e vedi se fuma. (da Gravità zero)
  • La guerra non è mai fine a se stessa, salvo che nelle rare circostanze in cui la disperazione annienta ogni via d'uscita fuorché quella per l'inferno. (da Il gioco dei Vor, traduzione di Gianluigi Zuddas, Nord, 1992)
  • Se mai ti capiterà di dover scegliere tra l'ispirazione del momento e una nozione imparata, scegli la seconda: funziona sempre. (da Gravità zero)

Miles Vorkosigan l'uomo del tempo[modifica]

Incipit[modifica]

— Mi hanno destinato al Servizio Navale! — ridacchiò il guardiamarina, che si trovava nella fila, tre posti davanti a Miles. La gioia gli illuminava il viso. Mentre leggeva velocemente le istruzioni, il leggero foglio di plastica gli tremò un po' tra le mani. – Sto per diventare ufficiale sull'incrociatore imperiale Commodore Vorbalas. Devo presentarmi immediatamente a rapporto alla Base Tannery per il trasferimento orbitale.

Explicit[modifica]

Miles alzò gli occhi verso il padre. — Ho... ho fatto la cosa giusta, signore? La scorsa notte?
— Sì — disse semplicemente il conte. — Una cosa giusta. Anche se forse non la più giusta in assoluto. Forse fra tre giorni ti verrà in mente una tattica più intelligente, ma in quel momento hai fatto quello che ritenevi più opportuno. Io non metto alla prova i miei comandanti di campo una seconda volta.
Miles annuì, soddisfatto.

Bibliografia[modifica]

  • Lois McMaster Bujold, Gravità zero (Falling free, 1988), traduzione di Maria Cristina Pietri, collana Cosmo Argento n.° 208, Editrice Nord, 1990. ISBN 88-429-0210-1
  • Lois McMaster Bujold, Miles Vorkosigan l'uomo del tempo (The Weatherman, 1990), collana Odissea Fantascienza n.° 18, Delos Books, 2007. ISBN 978-88-89096-62-8

Altri progetti[modifica]

Opere[modifica]