Magic Johnson

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Magic Johnson

Earvin "Magic" Johnson, Jr. (1959 – vivente), ex-cestista statunitense.

Citazioni di Magic Johnson[modifica]

  • [In occasione del ritorno in campo] Ho pregato Dio ogni giorno, ho pregato perché rendesse possibile tutto ciò e in questo momento l'unica cosa che posso dire è grazie al Signore. Con la fede, con la voglia di vivere ogni handicap può essere sconfitto.[1]
  • L'Olimpiade è un'esperienza incredibile perché proietta su una ribalta "totale" e perché fa apprezzare il senso del gruppo.[2]
  • [Rispondendo al richiamo di Ashe] Non sono orgoglioso della vita che ho condotto... ho raccontato tutto nella speranza di dissuadere i giovani da un comportamento come il mio, per prevenire l'Aids.[3]
  • [In occasione del ritorno in campo] Non sono tornato per essere il migliore: questo era l'obiettivo 5, 10 anni fa. Sono tornato e basta. Quel ruolo oggi spetta a Jordan, perché come lui sulla Terra non c'é nessuno.[1]
  • [In occasione del ritorno in campo] Sì, lo ammetto, è stata la giornata più eccitante di tutta la mia vita. Non ho chiuso occhio per tutta la notte e sono arrivato al campo due ore prima di tutti gli altri. Mi aspettavo di non segnare neppure un canestro. Ma non era questo il problema. Io volevo soltanto tornare in campo, toccare la palla, annusare l'odore dei pop corn tra gli spalti. Il pubblico è una parte importante di tutto ciò, ma non è tutto. La molla principale è sapere che puoi ancora fare le cose che eri abituato a fare.[1]
  • Sono sierpositivo e per i motivi che tutti più o meno sanno. Avrei potuto diventarlo andando dal dentista o per una trasfusione di sangue: che cosa avrei dovuto dire alla gente? Non curatevi le carie e non fate trasfusioni? Io posso anche credere nella castità e nell'astinenza, ma non posso obbligare milioni di persone a seguire il mio esempio. Io, parlando della mia vicenda personale, metto in guardia, non proibisco.[4]

Citazioni in lingua originale[modifica]

  • Avrei voluto fare due cose una volta cresciuto, più o meno quando avevo la tua età[5]: volevo giocare nella NBA, e volevo diventare un uomo d'affari quando la mia carriera nel basket sarebbe terminata. Ed è ciò che sto facendo ora.
I wanted to do two things when I was growing up, about your age. I wanted to play in the NBA, and I wanted to be a businessman after my basketball career was over, and that is what I am doing now.[6]
  • Il peggior momento di tutti questi fu mentre tornavo dallo studio del dottore, per andare a dire a mia moglie che ero sieropositivo.
The worst moment from all of this was driving from that doctor's office, to tell my wife that I was HIV positive.[7]
  • Io sono un uomo d'affari. Questo è quel che faccio ogni giorno. Lo adoro. Adoro andare al lavoro. Non ho mai avuto una giornataccia.
I am a businessman. This is what I do each and every day. I love it. I love coming to work. I never have a bad day.[6]
  • [Commentando le circostanze nelle quali contrasse il virus dell'HIV] La vera storia è che ho fatto del sesso non protetto. È solo questo. È semplice.
The real story is that I had unprotected sex. That's that. That's easy.[7]
  • Larry, tu mi mentisti una sola volta nella tua vita: una volta mi dicesti che in futuro ci sarà un nuovo Larry Bird. Larry, non ci sarà mai, mai, mai e poi mai un altro Larry Bird.
Larry, you only told me one lie. You said there will be another Larry Bird. Larry, there will never, ever be another Larry Bird.[8]
  • Non chiedere cosa i tuoi compagni possano fare per te. Chiedi piuttosto cosa tu possa fare per i tuoi compagni.
Ask not what your teammates can do for you. Ask what you can do for your teammates.[9]
  • Quando Michael va su dice, "Bene, forse resto sospeso qui in aria per un po', potete star seduti intanto." Poi all'improvviso dice, "Bene, forse faccio un 360 gradi. No ho cambiato idea. Vado su dall'altro lato." È semplicemente incredibile.
Once Michael gets up there he says, "Well, maybe I'll just hang up here in the air for a while, just sit back." Then all of a sudden, he says, "Well, maybe I'll 360. No I changed my mind. I'll go up on the other side." He's just incredible.[10]
  • Se qualcuno ti dice di no oppure ti taglia fuori, ricorda che Michael Jordan dopo essere stato scartato al primo anno, è tornato ed è diventato il migliore di sempre. Questo è ciò che devi avere: l'atteggiamento di voler dimostrare a tutti [quanto vali], di lavorare duro per ottenere risultati sempre migliori.
If somebody says no to you, or if you get cut, Michael Jordan was cut his first year, but he came back and he was the best ever. That is what you have to have. The attitude that I'm going to show everybody, I'm going to work hard to get better and better.[6]
  • Ti dirò, è buffo, perché l'unico momento in cui penso all'HIV è quando devo prendere le mie medicine due volte al giorno.
I tell you, it's funny because the only time I think about HIV is when I have to take my medicine twice a day.[7]
  • Tutti i ragazzi hanno bisogno di un piccolo aiuto, di una piccola speranza e di qualcuno che creda in loro.
All kids need is a little help, a little hope and somebody who believes in them.[11]

Citazioni su Magic Johnson[modifica]

Johnson e Bird
  • [Riferito alle loro storie di conquiste sessuali] I neri americani hanno combattuto per decenni la tesi razzista secondo cui siamo primitivi... E Johnson e Chamberlain, uomini con una laurea di enorme ricchezza personale noti in tutto il mondo, hanno fatto del loro meglio per confermare lo stereotipo. (Arthur Ashe)
  • Magic Johnson lui è un mito uno sceso dalla luna | ma di fronte a questo mal non ti serve la fortuna. (Jovanotti)
  • Nessuno ci crede, però Magic era una sorta di colletto bianco del basket, non ha mai pensato di poter vincere un titolo da solo, ha sempre capito che senza compagni non ci sarebbe stato successo. (Pat Riley)
  • Non credo che ci sarà mai più un altro playmaker di 206 cm che sorride mentre ti sta umiliando. (James Worthy)
  • Sai che le cure migliori vanno alla gente che è pagata, | se Magic Johnson ha avuto una cura per l'AIDS e tutti i figli di puttana sono morti | Mi stai dicendo che se mia nonna fosse in NBA, adesso starebbe bene? | Ma da quando era solo una segretaria che ha lavorato per la chiesa per 35 anni | Dovrebbe fermarsi tutto qui? (Kanye West)
  • Una persona speciale, Magic Johnson: il primo a chiamarti per farti i complimenti. Il primo a chiamarti se qualcosa non va. Sono orgoglioso di conoscerlo. Lui è stato grande, può capirmi al volo. (Kobe Bryant)

Larry Bird[modifica]

  • [Sulla loro rivalità] Giocavamo allo stesso livello, e ognuno di noi sapeva che l'altro avrebbe cercato di fare meglio in ogni singola partita, stagione dopo stagione. Sapevamo già che saremmo stati legati l'uno all'altro. Lo siamo sempre stati, lo siamo ancora e lo saremo sempre.
  • Ho lavorato duro per dare il meglio di me stesso, ma dovermi confrontare con un asso come Magic mi ha spronato ancora di più. Sono sempre stato molto motivato, ma sapere che Magic lo era allo stesso modo ha fatto sì che mi impegnassi sempre al massimo.
  • [Rispondendo a "Che cosa invidiava a Magic?"] Il carisma. Gli bastava entrare in una stanza, sorridere a tutti, e li aveva tutti nel palmo della mano.
  • La prima cosa che facevo ogni mattina era di andare a vedere i boxscore per sapere cosa avesse fatto quella sera Magic. Non riuscivo a pensare a nient'altro.

Note[modifica]

  1. a b c Citato in Romano Riccardi, Magic, ora l'inferno può attendere, Corriere della Sera, 1 febbraio 1996.
  2. Citato in Flavio Vinetti, Magic Johnson: "Niente sesso, ecco la via", Corriere della Sera, 21 luglio 1992.
  3. Citato in Ennio Caretto, Match Point con la vita, la Repubblica, 19 giugno 1993.
  4. Citato in Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Palla lunga e pedalare, Dalai Editore, 1992, p. 60, ISBN 88-8598-826-2.
  5. Seth Rubinroit aveva 13 anni ai tempi dell'intervista, L.A. Youth è infatti uno dei più autorevoli giornali scolastici.
  6. a b c (EN) Citato in Seth Rubinroit, The legacy of Magic Johnson, L.A. Youth, gennaio-febbraio 2005.
  7. a b c (EN) Citato in Magic Johnson pushes HIV awareness, CNN Health, 23 novembre 2004.
  8. (EN) Citato in Classic NBA Quotes: Magic and Larry, NBA.com.
  9. Magic prese spunto dalla famosa massima di John Fitzgerald Kennedy, "Ask not what your country can do for you. Ask what you can do for your country.", ovvero "Non chiedete cosa possa fare il paese per voi, chiedete cosa potete fare voi per il paese." ((EN) Citato in Basketball's Most WantedTM II, Potomac Books, Inc., p. 211, ISBN 1612340407).
  10. (EN) Citato in Classic NBA Quotes: Michael Jordan, NBA.com.
  11. (EN) Citato in Linda Branham, Your Emotional Boat: A Field Guide, AuthorHouse, 2008, p. 56, ISBN 1434362965.

Altri progetti[modifica]