Marco Ferreri

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Marco Ferreri

Marco Ferreri (1928 – 1997), regista, attore, sceneggiatore, produttore cinematografico e scenografo italiano.

Citazioni di Marco Ferreri[modifica]

  • A un giovane che mi chiedeva come fare del cinema ho detto questo: prendi una telecamera video-8 o magari il nuovo super-8 digitale, metti un annuncio sul giornale "Si filmano battesimi, comunioni e matrimoni a prezzi modici" e comincia a girare quelli. Intanto ti guadagnerai da vivere e dopo due anni potremo vedere tutto quel che hai messo insieme e fare un film che potresti intitolare Il mondo.[1]

Citazioni su Marco Ferreri[modifica]

  • [Riferita al film L'udienza] Che bella esperienza! O meglio, che bella avventura: Ferreri demonizza tutta la mistica secondo la quale il cinema è una «cosa serissima». Anche nei momenti drammatici del lavoro, lui ti fa sempre ricordare che «in fondo è solo un film». (Claudia Cardinale)
  • Era un burbero meraviglioso, un uomo di una profondità e intelligenza superiori. Quasi animalesco nei rapporti personali. Riconosceva il valore delle persone al primo sguardo. Lo descrivevano arrogante, aggressivo, invece era tenero, profondo. E vedeva le cose con vent'anni di anticipo. (Nicoletta Ercole)

Note[modifica]

  1. Citato in Alberto Farassino, Marco Ferreri, lo zingaro del cinema, la Repubblica, 29 dicembre 1996.

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]