Marine Le Pen

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Marine Le Pen nel 2014

Marine Le Pen (1968 – vivente), politica francese.

Citazioni di Marine Le Pen[modifica]

  • [...] se dovessi definirmi, credo che risponderei semplicemente che sono intensamente, fieramente, fedelmente, evidentemente francese.[1]
[...] si je devais me définir, je crois que je répondrais tout simplement que je suis intensément, fièrement, fidèlement, évidemment française. (dal video ufficiale della campagna elettorale per le elezioni presidenziali della Francia, 2017[2])

Citazioni su Marine Le Pen[modifica]

  • Chi è solo timidamente europeista ha già perso. Amo furiosamente l'Europa ma ammetto che non funziona, che dobbiamo rifondarla. François Mitterrand l'aveva detto a suo tempo: il nazionalismo è la guerra. La mia regione, ad Amiens, è disseminata di cimiteri militari. È quel che propone Marine Le Pen: ricreare la conflittualità in Europa. Se davanti agli estremismi il partito della ragione si arrende e cede alla tirannia dell'impazienza, allora saremo tutti morti.(Emmanuel Macron)
  • I suoi discorsi mi fanno venire i brividi, ci fanno tornare indietro di almeno un secolo. L'Europa già si è suicidata una volta. Credo che comunque il FN non vincerà le elezioni. (José Luis Rodríguez Zapatero)
  • Lei è una fascista, difende delle idee oscene e io farò di tutto per non farla parlare. (Jean-Luc Mélenchon)
  • Marine Le Pen vuole uccidere l'Europa. È un crimine politico. (Pierre Moscovici)
  • Nega nella sostanza tutti i nostri principi, la libertà, l’uguaglianza, la fraternità. (Jean-Luc Mélenchon)

Note[modifica]

  1. Tradotto in Stefano Montefiori, Marine Le Pen: «Con me la Francia fuori dalla Ue e dalla Nato», Corriere.it, 5-6 febbraio 2017.
  2. (FR) Visibile al minuto 00:55 di Clip de campagne officiel | Marine 2017, YouTube.com, 5 febbraio 2017; citato in Marine Le Pen, l’héritière qui rêve d'une victoire historique du FN , Liberation.fr, 16 aprile 2017.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]