Michael Breen

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Michael Breen (1952 – vivente), giornalista e scrittore britannico.

All'ombra del dittatore grasso[modifica]

  • I coreani sono abituati a questa alternanza di destini. Il loro è stato a lungo un paese di drammi e contraddizioni: la spaccatura del 1945 tra un Nord filosovietico e un Sud filoamericano è stata la più severa tra le separazioni di stati della storia contemporanea. Il conflitto tra le due parti causò la morte di tre milioni di coreani; il Sud ospita una popolazione cristiana tra le più ferventi d'Asia, mentre il Nord ha sviluppato un culto comunista della personalità che è stato – e rimane – più fanatico perfino di quelli di Mao o Stalin; alle soglie del XXI secolo il Nord è stremato dalle carestie e dal declino economico mentre il Sud è la dodicesima potenza economica del mondo. (dalla prefazione, pp. 7-8)
  • Come si spiega una crisi umanitaria di queste dimensioni nel bel mezzo del boom economico del Nord-est asiatico? La risposta è nell'unico uomo grasso di tutto il paese: Kim Jong-il. (dalla prefazione, p. 10)
  • I coreani sono tra i maggiori consumatori al mondo di parti esotiche di animali esotici. (p. 152)

Bibliografia[modifica]

  • Michael Breen, All'ombra del dittatore grasso: la Corea del Nord e il peso di Kim Jong-il, traduzione di Valentina Abaterusso, Isbn edizioni, 2005. ISBN 8876380035

Altri progetti[modifica]