Mike Bongiorno

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Mike Bongiorno nel 1981 durante una puntata di Flash

Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, noto come Mike Bongiorno (1924 – 2009), conduttore televisivo e radiofonico italiano con cittadinanza statunitense.

Citazioni di Mike Bongiorno[modifica]

  • [Benedetto XVI] È un Papa da "Rischiatutto" non sceglie mai la busta sbagliata. Lo avevano accolto con una certa freddezza e con un ingiustificato timore, ma con la sua mitezza, la sua linearità, la sua cultura e la forza del dialogo sta smentendo clamorosamente i profeti di sciagura.[1]
  • [Su Corrado Mantoni] Con lui se ne è andato un grandissimo personaggio della nostra storia radiofonica e televisiva.[2]
  • Lavori 30 anni con un gruppo e di colpo sei fuo­ri. Quando a Natale ho cercato di fare gli auguri a Silvio la segretaria mi ha risposto: "C'è una lunga lista di attesa, la richiamiamo". A me? Cose da paz­zi.[3]
  • Ma guarda un po', sono qui con l'uomo più potente d'Italia [Silvio Berlusconi], il più acclamato, una cena che tutti m'invidieran­no e mi viene una gran tristezza. Quest'uomo mi sembra così solo![3]
  • Sa, senza una salda fede in Gesù e nella religione, non avrei mai e poi mai potuto superare i momenti bui della mia vita.[1]
  • Se i pulsanti non funzionano, Columbro fa «pepè», Vianello fa «papà» e Dan Peterson fa «pupù»![4]

Dai programmi televisivi[modifica]

  • Allegria![5] [in apertura dei suoi programmi]
  • [Gaffe leggendo il nome di Papa Paolo VI] Ma chi sarà questo signor Paoli Vi del quale non ho mai sentito parlare?[5]
  • [Gaffe, rispondendo a «Mike, so che lei è un sub eccezionale»] No, sono un sub normale. (a Rischiatutto[5])
  • [Gaffe leggendo il nome di Papa Pio X] Pio ics.[5]
  • Quale busta vuole? La uno, la due o la trè?[6]
  • Sempre più in alto! (dallo spot pubblicitario di una grappa, negli Anni '70[5])

Attribuite[modifica]

  • [Gaffe] Ahi ahi ahi, signora Longari: mi è caduta sull'uccello.
[Citazione errata] Il conduttore si sarebbe rivolto con questa frase alla signora Giuliana Longari, concorrente del quiz televisivo Rischiatutto, che stava rispondendo a domande sulla storia romana. Sebbene molti ricordino il dialogo in questione, la circostanza è sempre stata smentita dagli interessati e non sono mai state rinvenute registrazioni della frase citata.[7][5]

La versione di Mike[modifica]

Incipit[modifica]

Mi chiamo Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, senza la "u".
Michael, in ricordo del nonno Michelangelo; Nicholas, in omaggio allo zio generale Nicolò Oneto di San Lorenzo, e Salvatore... è per me un mistero.
Mi chiedo ancora perché il terzo nome non sia Fiorello, visto che il Fiorello La Guardia che divenne sindaco di New York nel 1934 era un grande amico di mio padre, e fu anche il mio padrino.
Che il Fiorello con cui sono strettamente legato per via del nostro lavoro sia la reincarnazione del La Guardia?

Citazioni[modifica]

  • [Paola Barale] Aveva un fisico da schianto e quando confermai di averla scelta si sparse la voce come un lampo nei corridoi di Mediaset. Tutti volevano vedere questa ragazza così diversa dal genere di quelle che abitualmente facevano le vallette. Molti scrivevano in redazione dicendo che guardavano la Ruota solo per vedere la Barale che passeggiava su e giù davanti al tabellone mettendo in mostra il suo bel paio di gambe e soprattutto, anche se allora non lo si scopriva come al giorno d'oggi, un abbondante petto. Era molto spregiudicata e viaggiava sempre con una moto di grossa cilindrata. Quando arrivava agli studi di corso Europa a Cologno aveva sempre dietro un codazzo di motociclisti che la inseguivano lanciandole battute in corsa, a volte anche un po' spinte. (p. 292)
  • Miriana Trevisan, vera bellezza mediterranea, sempre gioiosa e piena di vitalità [...]. (p. 294)

Citazioni su Mike Bongiorno[modifica]

  • Al primo posto ci metto il grande Mike, che purtroppo ci ha lasciato. Lo so, non era uno sportivo professionista, ma sono certo che amava lo sport più di tutti. Lo praticava e lo seguiva con enorme passione, in particolare la Juventus. Abbiamo perso un grande tifoso, sì, ma soprattutto un numero uno vero. Merita di stare in testa a tutte le classifiche, di sicuro rimarrà un'icona indimenticabile della televisione e del costume italiano. (Alessandro Del Piero)
  • In questo vertiginoso gioco di gaffes non tenta neppure di usare perifrasi: la perifrasi è già una agudeza, e le agudezas appartengono a un ciclo vichiano cui Bongiorno è estraneo. Per lui, lo si è detto, ogni cosa ha un nome e uno solo, l'artificio retorico è una sofisticazione. In fondo la gaffe nasce sempre da un atto di sincerità non mascherata; quando la sincerità è voluta non si ha gaffe ma sfida e provocazione; la gaffe (in cui Bongiorno eccelle, a detta dei critici e del pubblico) nasce proprio quando si è sinceri per sbaglio e per sconsideratezza. Quanto più è mediocre, l'uomo mediocre è maldestro. Mike Bongiorno lo conforta portando la gaffe a dignità di figura retorica. (Umberto Eco)
  • Mike Bongiorno non è particolarmente bello, atletico, coraggioso, intelligente. Rappresenta, biologicamente parlando, un grado modesto di adattamento all'ambiente. [...]
    Mike Bongiorno non si vergogna di essere ignorante e non prova il bisogno di istruirsi. Entra a contatto con le più vertiginose zone dello scibile e ne esce vergine e intatto, confortando le altrui naturali tendenze all'apatia e alla pigrizia mentale. Pone gran cura nel non impressionare lo spettatore, non solo mostrandosi all'oscuro dei fatti, ma altresì decisamente intenzionato a non apprendere nulla. In compenso Mike Bongiorno dimostra sincera e primitiva ammirazione per colui che sa. (Umberto Eco)
  • Mike Bongiorno. Tutto è perduto, fuorché l'ospite d'onore. (Marcello Marchesi)
  • Nel 1999 sono stata sua valletta nel programma di Canale 5 Momenti di gloria. Ricordo che in quel periodo avevo rilasciato un'intervista in cui lamentavo la difficoltà di trovare a Milano le patatine olandesi di cui sono tanto golosa. Il giorno dopo la pubblicazione di quell'intervista trovai nel mio camerino un cesto enorme pieno di patatine con un biglietto di Mike. È stato un gesto di grande delicatezza che non potrò mai dimenticare. (Ellen Hidding)
  • Quando se n'è andato ho sentito uno strappo potente e non solo perché ho perso una persona con cui ho condiviso una parte della vita, ma perché Mike per me, come per molti italiani, era eterno. La sua morte è stata la fine di qualcosa che va oltre la sua esistenza. (Fatma Ruffini)

Note[modifica]

  1. a b Citato in Mike Bongiorno: disse "Vorrei morire gridando allegriaaa", la Repubblica, 8 settembre 2009.
  2. Citato in La morte di Corrado, la voce della tv, Repubblica.it, 8 giugno 1999.
  3. a b Citato in Silvio & Mike, così uguali, Corriere della Sera, 9 settembre 2009.
  4. Dalla 1500a puntata de Il pranzo è servito, 1500 ma non li dimostra.
  5. a b c d e f Citato in Alessandra Vitali, Dalla Longari al sub-normale, il mito delle gaffe di Mike, Repubblica.it, 8 settembre 2009.
  6. Da La versione di Mike, Mondadori, 2010, p. 514. ISBN 88-520-1205-2
  7. Cfr. Aldo Grasso, La verità sulla più famosa «gaffe» di Mike. Caso Longari, fu inventata la gaffe di Mike, Corriere della Sera, 9 dicembre 2001, p. 38.

Bibliografia[modifica]

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]