Nino Formicola

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Nino Formicola

Antonino Valentino Formicola, meglio noto come Nino Formicola (1953 – vivente), attore, comico e personaggio televisivo italiano.

Citazioni di Nino Formicola[modifica]

  • Se Walter Chiari facesse oggi il Sarchiapone, lo dividerebbero in puntate. Un comico non può parlare più di tre minuti: deve sparare battute a raffica.[1]

Da Nino Formicola, "Tv senza identità. E Zelig mi sembra la DC"

Intervista di Nanni Delbecchi, Ilfattoquotidiano.it, 3 novembre 2014.

  • Dalla metà degli Anni 90 le Tv commerciali perdono la loro forza innovativa. La dittatura degli ascolti diventa implacabile e a Mediaset tutto il potere passa alla concessionaria degli spazi pubblicitari.
  • Oggi i programmi non si possono più nemmeno pensare, senza l'ok preventivo della pubblicità.
  • [Sulla differenza tra la televisione di oggi e quella degli anni settanta] Allora la Tv era una vetrina per i più bravi, non il trampolino per quelli che non sanno fare niente.
  • [Su Gianfranco Funari] Un mito. Genialità e teatralità uniche. Gli mancava la cultura per essere un fuoriclasse assoluto ma a lui andava bene così. È sempre stato della scuola di Beppe Recchia: invece di passare alla storia, meglio passare alla cassa.
  • [Su Giorgio Faletti] Un talento straordinario e multiforme; ma ogni volta che ha scelto un mezzo espressivo nuovo è sempre stato guardato con sospetto invece che con ammirazione. L'esempio più clamoroso di come in Italia non si scenda mai in profondità e tutti siano condannati a ripetere se stessi.
  • [Sulla televisione contemporanea] Triste. Per mancanza di soldi ma anche di idee. La Tv è prima di tutto immagine, e oggi l'unica rete che ha un'identità d'immagine è Sky.
  • Del Berlusconi politico so poco. Ma le assicuro che, contrariamente a quel che si crede, Berlusconi non ama gli yes men.

Note[modifica]

  1. Dall'intervista di Claudia Casiraghi, Nino Formicola: "L'Isola dei famosi? Una cura per uscire dal buio", Vanityfair.it, 17 aprile 2018.

Doppiaggio[modifica]

Altri progetti[modifica]