Norman Lockyer

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Norman Lockyer

Joseph Norman Lockyer (1836 – 1920), scienziato e astronomo britannico.

Incipit di Astronomia[modifica]

Chiunque voi siate, che vi ponete a leggere questo libro, saprete che cosa sia una casa, e di certo conoscete la vostra propria.
Se fosse possibile che uno qualunque de'miei lettori fosse sempre vissuto entro le mura della sua casa, senza varcarne la porta, senza neppure affacciarsi alla finestra, quest'uno potrebbe credere, a tutto rigore, che in quella casa sia compendiato tutto quanto il mondo. Ho detto se fosse possibile; imperocché chi di voi, lettori miei, non ne sarà mai uscito per andare a diporto, e non avrà visto altre case somiglianti alla sua? Chi non avrà percorso altre vie simili a quella in cui mette la porta la sua abitazione, e non avrà capito che l'insieme di tutte quelle case e di quelle vie forma il villaggio, o la città in cui è nato, in cui vive?
E se altresì ne è uscito, avrò certo veduto in lontananza, fra gli alberi, spuntar campanili e torri elevatisi di mezzo ad altri aggruppamenti di case, che formano a volta loro altre borgate o città.
Il complesso dei villaggi e delle città, colle circostanti campagna, ove si parla la stessa sua lingua, costituisce il suo paese, la sua patria.

Bibliografia[modifica]

  • Norman Lockyer, Astronomia, tradotta e in parte rifatta da E. Sergent e riveduta da G. V. Schiaparelli, edito da Ulrico Hoepli Editore-Libraio, 1878.

Altri progetti[modifica]