Novi Ligure

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Vista di Novi Ligure

Citazioni su Novi Ligure.

Citazioni[modifica]

  • Andremo insieme a Novi Ligure per porre fine allo scempio toponomastico. Chiederemo al sindaco di tornare ad aggregarsi alla Regione Liguria oppure di cambiare il nome della città in Novi Piemontese. (Giovanni Toti)

Mario Soldati[modifica]

  • Città benedetta! che con eguale facilità si prestò e allo sviluppo industriale e alla conservazione intatta dei tradizionali spazi agricoli. Centro del triangolo industriale Torino Milano Genova, e perciò in posizione logisticamente ideale per ricevere materie prime o semilavorati e per smistare i prodotti semifiniti o pronti, Novi è come un nodo che riallaccia verso nord-est, al limite della pianura padana, una ellisse di comode strade, lunga circa dodici chilometri e larga sei.
  • Da noi, chi ama le bocce, da tempo ha una sola risorsa: i circoli aziendali. Cominciai a farne
  • Novi, città di di treni di passaggio, è rimasta però una città di antichi ferrovieri, un terminal ideale, se sa ancora godere della propria diversità, se sa ancora difendere la propria cripto-autonomia: e se alle sue porte prospera felice un uomo come il Carlino, con le capre, con le formagette, con la moglie rompiscatole, e con l'inestimabile bene della vera libertà anche senza la corrente elettrica.
  • Penso alle vie di Novi. Penso all'ora del passeggio. Penso ai giovani, alle ragazze come le ho viste in questo mio soggiorno... Graziosissime ragazze, certo, e molte che, in effetti, corrispondono ancora al tipo del "frugolino": magrette, brunette, eleganti, spiritose, anche maliziose: ma tutt'altro che provocanti e in nessun modo indecenti. Anzi, direi che il tono delle ragazze di Novi, oggi, è eccezionalmente tradizionale e moderato.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]