Nutrimento

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Cibi

Citazioni sul nutrimento.

  • Ci sono quattro generi di nutrimento che consentono agli esseri viventi di crescere e di conservare la vita. Quali sono questi quattro nutrimenti? Il primo è il cibo commestibile, il secondo è il cibo delle impressioni sensoriali, il terzo è il cibo della volizione e il quarto è il cibo della coscienza. (Gautama Buddha)
  • Il destino delle Nazioni dipende dal modo con cui si nutrono. (Anthelme Brillat-Savarin)
  • Il nutrimento [coincide] con il saper preservare ogni cosa nel suo stato d'essere. Secondo questo ragionamento si potrebbe dunque definire «nutrimento» di una pietra il principio che produce la sua compattezza e che le consente di permanere nel suo stato abituale, mentre «nutrimento» di una pianta si potrebbe definire ciò che ne garantisce l'accrescimento e la produzione di frutti e infine, di un corpo animale ciò che ne preserva la costituzione. [...] Nutrimento dell'anima razionale è dunque ciò che salvaguarda l'elemento razionale a essa intrinseco e quest'ultimo s'identifica con l'intelletto. (Porfirio)
  • L'unico scopo degli esseri sembra che sia il nutrimento degli altri esseri destinati alla stessa fine. (Anatole France)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]