Ottone d'Asburgo-Lorena

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Franz Josef Otto Robert Maria Anton Karl Max Heinrich Sixtus Xaver Felix Renatus Ludwig Gaetan Pius Ignatius von Habsburg-Lothringen, noto in Italia come Otto d'Asburgo (1912 – 2011), politico tedesco, Capo della Casa d'Asburgo dal 1922 al 2007.

  • Gli Asburgo avevano, e conservano, una tradizione familiare che educava al servizio politico nei confronti dello Stato. Siamo, in questo senso, una famiglia "politica" e di conseguenza sentiamo che il nostro dovere nell'ora attuale è di agire nella vita pubblica in favore di un avvenire migliore per le generazioni a venire.
  • L'Austria-Ungheria non era certamente un elemento di dominazione austriaca. Basterebbe scorrere l'elenco dei ministri per rendersene conto.
  • Per me l'Europa è in primo luogo una comunità culturale e spirituale e in questo quadro costituisce un'entità politica. L'economia è utile ma essa non viene per prima.
  • Senza dubbio la tradizione cristiana giocherà un ruolo decisivo nell'Europa futura. Quando visitiamo una qualsiasi città europea ci rendiamo conto che senza il cristianesimo la nostra cultura non esiste. Per me, uno dei grandi giorni della mia vita è stato quando dopo tre anni passati negli Stati Uniti a causa degli avvenimenti della seconda guerra mondiale, sono rientrato in Europa e ho rivisto dopo tanto tempo una città nel cui centro si trovava una cattedrale non una grande banca o un edificio amministrativo. La tradizione cristiana rappresenta certamente il fattore più importante dell'unificazione europea.

Altri progetti[modifica]