Paganesimo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Pagani)
Il cerchio magico, dipinto di John William Waterhouse

Citazioni sul paganesimo e i pagani.

  • Be', se proprio serve [una religione], dateci quella che si addice agli uomini liberi! restituiteci gli dei del paganesimo! Adoreremo volentieri Giove, Ercole o Pallade [...]. (Donatien Alphonse François de Sade)
  • Ciò che differenzia i pagani da noi, è che all'origine di tutte le loro credenze vi è un terribile sforzo per non pensare in quanto uomini, per mantenere il contatto con l'intera creazione, cioè con la divinità. (Antonin Artaud)
  • Il paganesimo aveva un dio per l'amore ma non per il matrimonio; il cristianesimo ha, oserei dire, un dio per il matrimonio ma non per l'amore. (Søren Kierkegaard)
  • Una religione conta non in quanto costruisce dei templi e svolge certi riti; ma in quanto fornsice una regola morale di condotta. Il paganesimo questa regola l'aveva fornita. Ma quando Cristo nacque, essa era già in disuso, e gli uomini, consciamente o inconsciamente, ne aspettavano un'altra. Non fu il sorgere della nuova fede a provocare il declino di quella vecchia; anzi, il contrario. (Indro Montanelli)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]