Paola Cortellesi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Paola Cortellesi a Roma nel 2011

Paola Cortellesi (1973 – vivente), attrice italiana.

Citazioni di Paola Cortellesi[modifica]

  • [Parodiando Mariastella Gelmini in versione androide] Non le permetto di provocare: Gelminipimer non solo frulla, ma trita, sminuzza, centrifuga, e soprattutto taglia! [...] Nessun ministro della serie 9000 ha mai commesso un errore. [...] Ministri incapaci di sbagliare: macchine a errore zero. (da Non perdiamoci di vista, Rai Tre, 6 novembre 2008)
Il Napoli, 23 giugno 2007
  • Non è che non mi piaccia la comicità al cinema ma l'umorismo che faccio in televisione è basato sul trasformismo e sul paradosso e deve essere necessariamente sopra le righe. Ma il tutto dura tre minuti; al cinema i tempi sono diversi, il linguaggio è differente e se riproponessi quei personaggi sullo schermo risulterebbero poco credibili e scarsamente plausibili.
  • Sono una spettatrice onnivora e mi nutro delle commedie americane come a film di fantascienza come Guerre stellari. Il mio film preferito è però Risate di gioia di Monicelli, con Totò ed Anna Magnani, dove erano mescolati il comico ed il tragico e narrava di due attori spiantati che cercavano, in qualche modo, di sbarcare il lunario. In quel film si ride delle disgrazie che possono capitare a tutti.
  • Credo che il cinema non possa essere solo semplice intrattenimento e che il suo compito debba essere quello di creare un varco per poter comunicare qualcosa allo spettatore, per aiutarlo a riflettere, coniugando con semplicità, comicità e dramma.

Film[modifica]

Altri progetti[modifica]