Pasquale Baylón

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Pascual Baylón

Pasquale (Pascual) Baylón Yubero (1540 – 1592), religioso spagnolo dell'Ordine dei Frati Minori: è stato proclamato santo da papa Alessandro VIII.

Citazioni di Pasquale Baylón[modifica]

  • Bisogna avere per Dio, un cuore di figlio; per il prossimo, un cuore di madre; per sé stesso, un cuore di giudice. (citato in Innocenzo Alfredo Russo, San Pasquale Baylón, Edizioni Apostolato Francescano, Napoli 1968)

Citazioni su Pasquale Baylón[modifica]

  • Colui che dona la sapienza a quelli che lo amano, rivelò a questo giusto [Pasquale Baylón] i tesori ascosi ai dotti del mondo. Perciò, quest'uomo, senza frequentare umano magistero, meritò luce di così alta sapienza, da trattare con chiarità di cielo, di altissimi misteri della fede, trinità, incanazione, predestinazione, gloria celeste, sacramento della ss. eucarestia e simili; e, ancora, discutere dei più riposti sensi della scrittura, e sulle ardue questioni propstegli da insigni teologi, i quali, di fronte al prodigio, erano ben persuasi che tutta quella luce era dono del Cielo. (Papa Innocenzo XII)
  • Con grandissimo onore, nella città di Villareal, è venerato il sepolcro di San Pasquale Baylón che è celeste patrono dei congressi e delle associazioni Eucaristiche. (Papa Giovanni XXIII)

Altri progetti[modifica]