Paul Ehrenfest

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Paul Ehrenfest

Paul Ehrenfest (1880 – 1933), fisico e matematico austriaco naturalizzato olandese.

Citazioni di Paul Ehrenfest[modifica]

  • [Rivolgendosi a Samuel Goudsmit] Il guaio con te è che non so cosa chiederti, non conosci altro che le righe spettrali.[1]

Citazioni su Paul Ehrenfest[modifica]

Albert Einstein[modifica]

  • La sua statura stava tutta nella sua capacità straordinariamente sviluppata di afferrare l'essenza di un'idea teorica, nello spogliare una teoria delle sue sovrastrutture matematiche finché non emergeva con chiarezza la semplice idea di fondo. Questa capacità lo rendeva un docente senza pari.
  • In realtà egli si sentiva più infelice di chiunque altro con cui fossi in intimità. La ragione era che non si riteneva all'altezza del nobile compito che gli si parava davanti. A che serviva che tutti lo smentissero? Il suo senso di inadeguatezza, oggettivamente ingiustificato, lo tormentava senza tregua, derubandolo spesso della pace mentale necessaria per una tranquilla ricerca.
  • Il rapporto più importante della sua vita fu quello con sua moglie, che gli era anche compagna di lavoro, una personalità insolitamente forte e risoluta, intellettualmente dotata quanto lui. [...] la ripagò con una venerazione e un amore quali non mi è stato dato spesso di riscontrare nel corso della mia vita.

Note[modifica]

  1. Citato in Manjit Kumar, Quantum, Mondadori, 2017, p. 170. ISBN 978-88-04-60893-6

Altri progetti[modifica]