Piero Coda

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Piero Coda (1955 – vivente), presbitero e teologo italiano.

Citazioni di Piero Coda[modifica]

  • Le Chiese sono chiamate, in una situazione per tanti versi tragica come quella presente, a camminare con rinnovata lena e convinzione sulla via dell'unità. La divisione, l'incomprensione, la persistenza dei conflitti, il ritardo nella riconciliazione costituiscono uno scandalo sconcertante. La credibilità del Vangelo predicato dalle Chiese è minata da tutto questo. Non si può più aspettare. Come non mai, oggi, tocchiamo con mano la verità e il monito contenuti nella preghiera di Gesù al Padre: "Che siano uno perché il mondo creda che tu mi hai mandato". (dall'intervista di Chiara Biagioni, Incontro Bartolomeo e Kirill. Mons. Coda: "La via per abbattere i muri è il dialogo tra i fratelli nella fede", agensir.it, 30 agsto 2018)
Intervista della redazione, La mistica cristiana è trinitaria, in Zenit, 5 dicembre 2005
  • Ciò che caratterizza la mistica cristiana è il suo essere inseparabile dall'esistenza di fede quale libera adesione e inserzione di grazia nel mistero di Dio.
  • Per definire la mistica cristiana occorre focalizzare l'esperienza di Dio che per Gesù Cristo, e grazie al dono dello Spirito, si realizza in chi accoglie nella fede la Rivelazione.
  • L'esperienza cristiana di Dio passa per Cristo, il che significa per i fratelli, in quanto accolti nell'umanità crocifissa e risorta del Figlio di Dio.
  • Cristo è al tempo stesso, e indissolubilmente, la via verso il Padre e la via verso gli uomini.

Altri progetti[modifica]