Progetto Manhattan

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Esperimenti del Progetto Manhattan ad Oak Ridge

Citazioni sul Progetto Manhattan.

  • Il Progetto Manhattan degli anni 1943-45, che mirava a costruire una bomba atomica, si è rivelato anche un gigantesco processo di recupero di territori del Regno periodico, destinato a estendere la costa meridionale con la creazione e l'identificazione di nuovi elementi. (Peter Atkins)
  • La verità è che mio nonno faceva parte del Progetto Manhattan. Ha sofferto il suo peccato per il resto della sua vita. (Metal Gear Solid)
  • Quando Fermi si rifugiò in America per salvare la moglie dal razzismo fascista, con lui l'Europa perse non solo un grande fisico (come tutti ammettono), ma anche un grande organizzatore (come pochi sanno). Il suo contributo sarà determinante anche nel primo, grande progetto scientifico – il Progetto Manhattan – che non solo segnerà la nascita concreta della big science, ma che dimostrerà al mondo intero come, da ora in poi, la potenza di una paese dipenderà dal grado del suo progresso scientifico. Non a caso alcuni studiosi fanno coincidere la nascita della società postindustriale con il lancio della prima bomba atomica. (Domenico De Masi)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]