Reese Witherspoon

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Reese Witherspoon nel 2016

Quando l'amore brucia l'anima

  • Miglior attrice (2006)

Reese Witherspoon (1976 – vivente), attrice statunitense.

Citazioni di Reese Witherspoon[modifica]

  • Ero stanca di fare film in cui ero l'unica protagonista femminile sul set. Ero stufa di vedere sceneggiature in cui c'era un ruolo femminile, scritto male, eppure ogni attrice in città voleva la parte perché non c'era nient'altro.
I was sick of making movies where I was the only female lead on the set. I was sick of seeing scripts where there was one female role, badly written, and yet every actress in town wanted the part because there was nothing else.[1]
  • Ho sempre avuto la tendenza a esprimere apertamente le mie opinioni. Se fossero appropriati o meno.
I always tended to be outspoken with my opinions. Whether they were appropriate or not.[1]
  • Niente è più importante per me della mia famiglia. Mi piace la carriera ma adoro essere una mamma. Questo è il principio con cui sono cresciuta.[2]

«L'età mi fa grande»

Intervista di Simona Siri, vanity.fair, 10 settembre 2017.

  • I miei genitori hanno fatto in modo che fino a 19 anni vivessi con loro a Nashville, in Tennessee. All’epoca la mia vita era fatta di un misto di lavoro nello spettacolo e di uno stile di vita più tradizionale. Per loro era molto importante che andassi a scuola e ricevessi una buona istruzione.
  • L’Oscar è un grande riconoscimento, ma vincerlo a 29 anni è stato anche travolgente, mi ha portato a riflettere su quello che avevo fatto e su che cosa volessi nel futuro. Subito dopo, ho attraversato un periodo in cui non sapevo quali film volevo fare, ma adesso è tutto molto più chiaro.
  • [Da qualche anno, lei è diventata anche produttrice. Perché?] Voglio vedere sullo schermo donne che incontro nella vita di tutti i giorni, di età, razza, cultura e sessualità diverse. Credo che lo spettro sia molto più ampio rispetto a quello cui in passato ci ha abituati il cinema. Sono molto motivata a fare sì che questo succeda. Vorrei vedere più film prodotti dai grandi studios con donne protagoniste, commedie, drammi, qualsiasi cosa. Credo che non trovare personaggi femminili rappresentati in modo realistico renda poi più difficile capire quale sia il tuo posto all’interno della società.

Note[modifica]

  1. a b (EN) Citata da Meghan Daum, Reese Witherspoon: Activist, Advocate, Hollywood’s Moral Compass, Vogue.com, 10 gennaio 2019.
  2. Citato in Reese Witherspoon e Adriana Lima incinte, VanityFair.it, 21 marzo 2012.

Film[modifica]

Altri progetti[modifica]

donne Portale Donne: accedi alle voci di Wikiquote che trattano di donne