Renato Raffaele Martino

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Renato Raffaele Martino

Renato Raffaele Martino (1932 – vivente), cardinale italiano.

Citazioni di Renato Raffaele Martino[modifica]

  • Ciò che occorre è il rispetto reciproco delle differenze tra i popoli, un rispetto inspirato dal desiderio di sostenere il diritto di ogni individuo di cercare la verità secondo i dettami della sua coscienza e in continuità con il suo retaggio culturale. (intervento all'incontro inter religioso di Astana, 22 settembre 2003)
  • Ma lei si sente discendente da uno scimpanzé? Io no![1]
  • Nei recessi del proprio cuore, l'uomo cerca di scoprire sia le sue origini sia il suo destino ultimo. Proprio comprendendo l'esistenza di Dio e la fede religiosa, la gente riesce a trovare una risposta alle domande più fondamentali della vita. (intervento all'incontro inter religioso di Astana, 22 settembre 2003)
  • Ormai che il marxismo ha fatto il suo tempo, adesso si ritorna con il figlio del marxismo, che è questo darwinismo.[1]
  • [Intervistatore:Quando il papa lancia i suoi messaggi per la pace ottiene il plauso generale, ma lei non pensa che corra anche il rischio di essere giudicato un romantico o un illuso? Oggi molti sostengono che la pace vada costruita con le armi..] Sono i fatti a dimostrare che il papa non è un ingenuo. Ce lo ricordano proprio le quattro grandi esplosioni di violenza di cui parla nel messaggio di quest’anno. I conflitti nel continente africano, la situazione della Palestina, il fenomeno della violenza terroristica e il dramma iracheno ci dicono quali sono i risultati prodotti dalla violenza, quando viene a mancare quella grammatica della legge morale universale che Giovanni Paolo II mise già al centro della sua riflessione nel 1995, nel discorso per il cinquantesimo anniversario dell'Onu. Ecco perché non bisogna accontentarsi di denunciare il male, ma occorre dire che il male va sconfitto con il bene.[2]

Note[modifica]

  1. a b Da un'intervista andata in onda il 29 novembre 2007 al TG2 delle 20.30, citato in Nicola Nosengo e Daniela Cipolloni, Compagno Darwin: l'evoluzione è di destra o di sinistra?, Sirone Editore, 2009, p. 171.
  2. Dall'intervista di Aldo Maria Valli, Card. Martino: «Se l’avessero ascoltato...», Europa Quotidiano, 17 dicembre 2004.

Altri progetti[modifica]