Robin Williams

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Robin Williams durante un'esibizione per le truppe USA in Iraq; la frase in arabo sulla maglietta (ﺃ ﺣب نيويورﻙ, "Uḥibbu Nyūyūrk") significa "Io amo New York"
Will Hunting - Genio ribelle
  • Miglior attore non protagonista (1997)

Robin McLaurin Williams (1951 – 2014), attore e comico statunitense.

Citazioni di Robin Williams[modifica]

  • Adesso la Francia colpirà l'America con la sua bomba Michelin: distruggerà tutti i ristoranti con meno di quattro stelle.[1]
  • Avevo notato che c'era qualcosa nell'aria perché durante le riprese dell'ultima scena, quella in cui i ragazzi salgono sui banchi per salutare il professore, uno dei camionisti della troupe, uno pieno di tatuaggi, persino sulle palpebre, si era messo a piangere come un vitello. L'attimo fuggente è un film che tocca dentro. Parla della passione, della creatività, di tutte quelle cose alle quali la gente aspira ma che raramente riesce a realizzare.[2]
  • Bada a come parli, se no ti strappo le labbra e te le appiccico agli occhi, così vedi quello che devi dire![3]
  • Che un Dio ci sia, quando si guarda il cielo del lago di Como, è evidente.[4]
  • Il cricket è baseball al valium.[5]
  • Il soffitto di un uomo è il pavimento di un altro uomo.[6]
  • La cocaina è il modo che usa Dio per dire che tu stai facendo troppi soldi.[7]
  • Reagan non è stato un presidente, è stata l'ultima volontà di Walt Disney.[8]
  • Se riesci a ricordarti gli anni Sessanta è perché non c'eri.[9]
  • Se riesci a ricordare gli anni Sessanta vuol dire che non li hai vissuti veramente.[10]
  • Ti do un consiglio: mai sputare in un tornado![11]
  • Trovo strana quest'abitudine della stampa americana – che è anche degli Studios – di classificare gli attori per categorie a seconda del loro valore commerciale. Mi fa venire in mente il mercato degli schiavi: "Quanto vale questo schiavo? Lavatelo e portatelo nella mia tenda!".[12]

Citazioni su Robin Willams[modifica]

  • Non era mai solo comico o un interprete brillante. Suggeriva pensieri, dava emozioni anche con i suoi travestimenti, i suoi aneddoti e ne aveva sempre tanti. La sua cura per i travestimenti e gli abiti erano il riflesso della sua passione per la recitazione. (Ben Stiller)
  • Robin era speciale, la sua energia era contagiosa, quando se n'è andato ho provato un dolore vero. Aveva problemi psicologici, ma nascondeva la sua sofferenza. Ha tenuto duro finché il dolore si è fatto insopportabile, e allora se ne è andato. Non lo biasimo. Lo perdono e basta. (Anthony Kiedis)
  • Una grande speranza si infrange tutte le volte che un Robin Williams ci ricorda che la felicità non può essere data per scontata né meritata, che siamo tutti prigionieri dei nostri cervelli difettosi, che la solitudine estrema che c'è dentro ciascuno di noi è, in ultima analisi, inviolabile. (Andrew Solomon)
  • [Riferito al film Patch Adams] Williams, per fare me, e anche in modo contestabile, ha guadagnato 21 milioni di dollari. Se fosse stato un po' più simile al vero me, quei soldi li avrebbe donati all'ospedale che tentiamo di costruire da 40 anni. Da lui non sono arrivati neanche 10 dollari. (Patch Adams)

Note[modifica]

  1. Citato in Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano. Opera omnia, n. 696.
  2. Dall'intervista di David Grieco, L'uomo che prese in giro Kissinger. Ecco Robin Williams, l'unico attore americano che può stare al fianco di Benigni, l'Unità, 17 giugno 2002, p. 22.
  3. Citato in Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano. Opera omnia, n. 376.
  4. Citato in Sara Bovi, Sul Lago di Como, come in un film, Viaggi.Corriere.it, 5 dicembre 2013.
  5. Citato in Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Palla lunga e pedalare, Dalai Editore, 1992, p. 67. ISBN 88-8598-826-2
  6. Citato in Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano. Opera omnia, n. 358.
  7. Da Live at the Met, 1986.
  8. Citato in Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano. Opera omnia, n. 824.
  9. Alludendo agli effetti sulla memoria delle sostanze stupefacenti. Citato in Andrew Weil e Winifred Rosen, Dal cioccolato alla morfina. Tutto quello che dovete sapere sulle sostanze che alterano la mente, traduzione di Fabio Bernabei, Arcana, Roma, 2007, p. 146.
  10. Citato in Charles Shaar Murray, Jimi Hendrix: una chitarra per il secolo (Grosstown Traffic: Jim Hendrix and post-war pop), traduzione di Massimo Cotto, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 1992. ISBN 88-07-07025-1
  11. Citato in Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano. Opera omnia, n. 28.
  12. Citato in Dizionario degli attori: Gli attori del nostro tempo.

Bibliografia[modifica]

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]