Roger Ascham

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Roger Ascham

Roger Ascham (1515 circa – 1568), scrittore e umanista britannico.

  • Cercate di non mentire, perché è disonesto; non dite ogni verità, perché non è necessario; sì, a tempo e a luogo, una bugia innocua è preferibile a una verità offensiva.  Se sai qual è la fonte di questa citazione, inseriscila, grazie. citazione necessaria
  • Non rimproverare troppo presto l'allievo, perché ciò andrà a detrimento della sua intelligenza e scoraggerà la sua diligenza, ma ammoniscilo dolcemente: questo farà sì che egli si voglia correggere e che sia contento di proseguire spinto dall'amore e dalla speranza di apprendere... Fa che il maestro dica: "Qui tu fai bene". Perché ti assicuro che nessuna pietra è più efficace a render aguzza una buona intelligenza e a incoraggiare l'amore per l'apprendimento che la lode... Secondo la mia opinione l'amore funziona più della paura, la dolcezza più delle percosse, per far apprendere in modo giusto un bambino. (da The Schoolmaster)

Citazioni attribuite a Roger Ascham[modifica]

  • Guarda tutte quelle teste matematiche chine solo e unicamente su queste scienze, come sono solitarie, come sono inabili a vivere con gli altri, come sono inadatti a servire al mondo. (citato in Eva Germaine Rimington Taylor, Mathematical Practitioners of Tudor and Stuart England)

Altri progetti[modifica]