Sigmund Rascher

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Sigmund Rascher (1909 – 1945), medico nazista tedesco.

Impostazione dell'esperimento[modifica]

Incipit[modifica]

[Rapporto del dottor Rascher su esperimenti di riscaldamento con calore animale in uomini perfrigerati] Si ricerca se il riscaldamento di uomini perfrigerati con calore animale, vale a dire calore d'animale o d'uomo, sia altrettanto efficace, o più efficace, del riscaldamento con mezzi fisici o medicamentosi.

Citazioni[modifica]

  • Negli esperimenti di riscaldamento di persone intensamente perfrigerate si è dimostrato che il riscaldamento con calore animale procede molto lentamente. Soltanto i soggetti le cui condizioni fisiche erano tali da permettere il coito, si riscaldavano in modo sorprendentemente rapido e dimostravano contemporaneamente un ritorno del pieno benessere fisico.
  • Il riscaldamento con calore umano o animale di persone intensamente perfrigerate può dunque essere raccomandato soltanto nei casi in cui non esistono altre possibilità di riscaldamento, oppure quando si tratta di individui delicati che forse non tollerano bene un rapporto massimo di calore. Penso per esempio ai bambini piccoli perfrigerati, che vengono riscaldati nel miglior modo sul corpo materno con l'ausilio di borse d'acqua calda.

Bibliografia[modifica]

  • Sigmund Rascher, Impostazione dell'esperimento, in Reimund Schnabel, Il disonore dell'uomo (Macht ohne Moral), traduzione di Herma Trettl, Paperbacks Lerici, Milano 1966.

Altri progetti[modifica]