Single

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sui single.

  • Avete completamente tralasciato[1] un'altra categoria sociale che è fatta dalle persone che non vogliono legarsi con nessuno: i singoli. Perché un singolo non deve poter adottare? Il massimo livello di tutela cui può arrivare è quello: non può autosposarsi, ma per lo meno un figlio potrebbe adottarlo. (Carlo Martelli)
  • Certo che sono single per scelta. Di un altro, però. (Silvia Ziche)
  • Il mondo è cambiato dai tempi delle cacciatrici di mariti di Jane Austen e nel corso dell'ultimo secolo la Ragazza Single (RS) ha acquisito uno status migliore. Grazie alla rivoluzione sessuale, le sue opportunità sono diventate infinite e non è più costretta a portare il nomignolo un po' dispregiativo di "zitella". Pensiamo alle single stile Bridget Jones o al sesso in città di Carrie Bradshaw. Le RS ora si concedono di essere famose... fino a un certo punto. Bridget e Carrie sono felici e appagate soltanto quando si allontanano al tramonto in sella ai cavalli di Mr. Darcy e Mr. Big. (Imogen Lloyd Webber)
  • La vita da single per una donna è un campo minato. (Giovanna Mezzogiorno)
  • No, un uomo single non è un uomo solo, è, semmai, un uomo da solo. (Aldo Busi)
  • Noi [single] non abbiamo problemi psicologici irrisolti, abbiamo diritti politici negati, cioè risolti sulla nostra pelle. (Aldo Busi)
  • Oggi il numero dei single è molto elevato: alcuni lo sono per scelta, familiare o personale, altri perché sono separati o divorziati. Ma altri lo sono proprio perché non sono riusciti a trovare l'altra metà della mela. Perché le mele erano poche. O perché quelle giuste erano già impegnate. Oppure perché quelle che rimanevano erano delle pere... (Piero Angela)
  • Penso, dunque sono single. (Lizz Winstead)
  • Per la prima volta in vita mia, sono single. Quella con Vincent è stata la più lunga relazione che io abbia mai avuto, ma è fin dal primo ragazzo, a 14 anni, che io sono praticamente sempre stata in coppia. Mi sento molto bene: sono straordinariamente connessa con me stessa. E mi piace anche dare questo messaggio alle mie figlie, per il loro futuro: non è obbligatorio avere un marito o un compagno. La solitudine non deve farci paura. (Monica Bellucci)
  • Per me essere single significa essere una donna indipendente che sceglie di crescere (intellettualmente, spiritualmente eccetera) pur passando del tempo con un uomo. (Camila Raznovich)
  • Se vogliamo aiutare le famiglie, che sono quelle sposate, vuol dire aumentare le tasse ai single e alle coppie con pochi figli [...] Bisogna sfuggire alla tentazione di voler dare tutto a tutti, e quindi ai gay e ai single, altrimenti non faremo mai politiche familiari. (Gianni Alemanno)
  • Un uomo solo a trent'anni è un single, un figo, c'ha la sindrome di Peter Pan. Una donna a trent'anni sola è additata come Hannibal Lecter all'ora dell'aperitivo! (Geppi Cucciari)
  • Vedete ragazzi, quando si è in un bar rumoroso e affollato, si distinguono comunque i single e le coppie. Ci sono particolari inequivocabili. I single stanno in piedi e agiscono. Le coppie, esauste per il solo fatto di essere uscite di casa, cercano ossessivamente un posto per sedersi. E poi ci sono altri segnali come la scelta del carburante per socializzare o il linguaggio del corpo. Insomma voglio dire che ci sono molti modi di capire se uno ha la carica da single o il coma da coppia. (How I Met Your Mother)
  • Vorrei sapere perché io, cresciuta da una mamma single, non ho potuto avere un figlio in quanto single! Ho persino pensato di farmi spagnola. (Raffaella Carrà)

Note[modifica]

  1. Parlando del ddl sulle unioni civili presentato dalla senatrice Monica Cirinnà.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]