Spazio (astronomia)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Un uomo nello spazio, con il globo terrestre sullo sfondo.

Citazioni sullo spazio al di fuori dell'atmosfera.

  • Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini. (Jurij Alekseevič Gagarin)
  • E tutto questo [le tecnologie aerospaziali] perché? Per conquistare lo spazio! Ma che se ne fanno dello spazio, dico io, che se ne fanno? Che cos'è lo spazio? È niente! È aria, questo è! Conquisti l'aria, apri la finestra e conquisti l'aria! (Totò nella luna)
  • Il comandante Douglas Stansfield, astronauta, l'uomo che sta per imbarcarsi in uno dei viaggi più lunghi della storia. Quarant'anni nello spazio infinito e si spera per tornare. Questo è l'inizio. Il primo passo verso il salto più lungo dell'uomo nell'ignoto. La scienza ha risolto i dettagli meccanici e adesso sta a un essere umano dare vita alle cianografie e ai computer. Dimostrare una volta per tutte che l'uomo può vivere metà della sua vita nel vuoto totale dello spazio. Quarant'anni da solo nell'ignoto. Questa è la Terra, davanti giace un sistema planetario. La vasta regione che si trova in mezzo è ai confini della realtà. (Ai confini della realtà)
  • Lo spazio è il nostro progenitore diretto, perché gli atomi e le molecole che ci formano sono arrivati un giorno qui sulla Terra dopo un lungo viaggio spaziale. [...]. Guardando lontano nello spazio noi guardiamo così anche nel nostro passato. (Piero Angela)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]