Rifiuto (spazzatura)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Spazzatura)
Un cumulo di rifiuti

Citazioni sui rifiuti.

  • È più sincera l'immondizia che la dichiarazione dei redditi. Secondo me il ministro delle finanze, invece di fare gli accertamenti, dovrebbe pesare e analizzare l'immondizia di tutti gli italiani: solo così riuscirebbe a trovare gli evasori fiscali. Noi potremmo dire in immonditia veritas. (Il mistero di Bellavista)
  • [La crisi dei rifiuti a Napoli e in Campania] È un grave problema, certo. Però quella spazzatura è soprattutto una metafora della modernità: quello che abbiamo dentro è là fuori. Non coltiviamo giardini perché in noi non c'è più pace, non c'è più bellezza. La spazzatura è lo specchio di una cultura che consuma, di una cultura crudele, agitata, cinica che produce spazzatura interiore, che si trasforma in tonnellate di spazzatura reale. La spazzatura l'abbiamo innanzitutto dentro di noi ed è dentro di noi che dovremmo fare pulizia. Dove si semina bellezza nasce qualcosa ed è triste che oggi non si abbia bisogno dell'arte e del potere sanificante della cultura. (Susanna Tamaro)
  • I bidoni dell'immondizia! Ci trovi sempre un sacco di cose buone. (The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo)
  • Non dica così, non c'è spazzatura nel sentimento! Il sentimento è immaginazione, è passione, è bellezza. E poi... si trovano cose bellissime nella spazzatura. (La leggenda del re pescatore)
  • – Non trovi che mangiare spazzatura sia disgustoso?
    – Ehy, non puoi dirlo se non lo provi. D'accordo, puoi dirlo. Io l'ho provato. È una schifezza. (Kim Possible)
  • – Perché tieni tanto a quel vecchio cappello? Sembra pescato dalla spazzatura.
    – La spazzatura di un uomo è il tesoro di un altro. (One Piece)

Altri progetti[modifica]