Wikiquote:Bot/Autorizzazioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Le richieste per lo status di bot devono essere fatte su questa pagina. Questa wiki usa la policy standard per i bot e permette i bot globali e l'approvazione automatica di alcuni tipi di bot. Qualora volessi richiedere lo status per un altro tipo di bot, leggi le istruzioni qui sotto:

Per avere lo status di bot, occorre:

  • Registrare un'utenza con la parola bot compresa nel nome. Questo è necessario, perché facilita il riconoscimento del bot stesso a chi deve controllare le pagine. La pagina utente del bot dovrebbe riportare le indicazioni per contattare il manovratore del bot stesso.
  • Annunciare in questa pagina le principali funzionalità del bot stesso e i campi di intervento previsti.
  • Specificare se si usa Pywikipedia o, in alternativa, il linguaggio di programmazione utilizzato.
  • Verificare il comportamento del bot su un congruo numero di pagine (né troppe, né troppo poche: in genere ne basta una cinquantina); preferibilmente sottopagine dell'utente in modo che eventuali errori non danneggino le voci.
  • Raccogliere un certo numero di pareri favorevoli di altri wikiquotiani che hanno controllato le modifiche effettuate dal bot, da riportare qui.
  • Dopo 7 giorni un burocrate controllerà che la richiesta abbia ricevuto almeno i 3/4 di pareri favorevoli con un minimo di 3 pareri.
  • Per i bot gestiti da utenti di altre wiki e che utilizzano Pywikipedia per le funzionalità di interlink, è sufficiente un solo parere positivo e non sono necessari i 7 giorni.
Requests for the bot flag should be made on this page. This wiki uses the standard bot policy, and allows global bots and automatic approval of certain types of bots. Other bots should follow the instructions below.

To have the bot flag you have to:

  • Register a bot account with the word bot in the username. Something like YourusernameBot. Please identify the maintainer and link a page where he can be contacted.
  • Add in this page a paragraph describing the bot's purpose, what program(s) it uses (pywikipedia framework, etc).
  • You have to verify the bot contributions: please make about 50 edits. A non-flagged bot that makes too many edits can be blocked.
  • After 7 days from the request a bureaucrat will give you the flag if there will be at least 3 total votes with 3/4 support votes.
  • If you have already the bot flag on other wiki, and you are on Pywikipedia framework to put interlink, it's enough only one support vote and it is not necessary to wait for 7 days.
Puoi usare il modulo:

=== [[Utente:NomeutenteBot|NomeutenteBot]] ===
*[[Speciale:Contributi/NomeutenteBot|Contributi]]
*Manovratore: [[Utente:Nomeutente|Nomeutente]]
*Linguaggio: Pywikipedia, php, C++, etc.
*Funzioni: interwiki, regex, etc.
*Descrizione: descrivi brevemente le funzioni citando degli esempi (uno o due sono sufficienti)
--~~~~ (firma con data e ora)

You can use the scheme:

=== [[Utente:YourusernameBot|YourusernameBot]] ===
*[[Speciale:Contributi/YourusernameBot|Contributi]]
*Operator: [[Utente:OperatorNome|OperatorNome]] (may be on another wikiquote like [[:en:User:OperatorName|OperatorName]])
*Programming language: Pywikipedia, php, C++, etc.
*Function: interwiki, regex, etc.
*Already has flag on: en, fr, de, ...
*Description: describe shortly what your bot does (one-two example will be good too)
--~~~~ (signature with timestamp)


Richieste di autorizzazione in corso

User:Kgsbot

I request bot flag to my bot

  • Operator: Kiran Gopi
  • Purpose: Bot running only for interwiki links. The bot is running in manual mode and frequency of updating link whenever new pages are creating on ml wikiquote.
  • Script used : Python wiki
  • Already has the bot flag on : Already bot flag on major wikipedias. Please see the list here
  • Note : (if any) For immediate response kindly contact my home wikiquote.

Thank you.--Kiran Gopi (scrivimi) 10:33, 9 dic 2010 (CET)[rispondi]

Please add contact information to the bot user page and perform about ~50 edits with the bot to show how it will work. --Nemo 07:18, 10 dic 2010 (CET)[rispondi]

Alex brolloBot

  • Contributi
  • Manovratore: Alex brollo
  • Linguaggio: python con libreria Pywikipedia
  • Funzioni: eseguo prevalentemente scripts ad hoc per compiti specifici.
  • Descrizione: un po' di tutto qui in wikiquote, sostituzioni, creazioni pagine di servizio.

--Raoli ✉ (scrivimi) 17:37, 23 set 2012 (CEST)[rispondi]

Valgono quelle già fatte in data 8 settembre 22:30 - 22:57 che sono 109 con cui sono state create e riempite di testo tutte le categorie presenti in Voci con template di navigazione per template
Ho modificato leggermente la descrizione per adeguarla al bot vero e proprio (in parte era la descrizione del manovratore, e pure quella esagerata ;-) .... es. di php non so quasi nulla). --Alex brollo (scrivimi) 22:45, 24 set 2012 (CEST)[rispondi]
Modifiche del bot.
50 Modifiche simboliche di prova
Io sinceramente non ho capito cosa sia successo: c'è stata una discussione per cambiare le regole?... dove è stato dato il consenso per operare in questi termini?... Le prove, poi, mica si fanno in NS0. Forse mi sbaglio, perché ultimamente sono distratto da altre cose, ma credo che questa volta Nemo abbia ragione.
--DonatoD (scrivimi) 10:11, 25 set 2012 (CEST)[rispondi]
Ma che, la discussione c'è e il consenso pure per rimuovere la regola. (discussione)
Donato vueee, te sei scordato che hai pure risposto alla domanda di Spinoziano "Donato, tu che ne pensi riguardo al discorso dei grassetti e dei due punti superflui (vedi la prima parte della discussione): li lasciamo così o li togliamo come suggerivo io?"
  • Donato: "Togliere: non hanno una funzione, semplicemente; cioè, voglio dire che già si evince che hanno una traduzione, senza bisogno di marcarlo, e in più mi sembra che la cosa contraddica un principio che una volta mi ricordò Micione"
  • Spinoziano: "Anche l'eliminazione dei grassetti sarebbe una grande grazia estetica a questa voce."
  • AssasinsCreed: "Certo che sono d'accordo [con l'eliminazione dei grassetti], ma è una cosa che deve fare un bot."
  • Donluca: "Sulla questione dei grassetti concordo per l'eliminazione"
  • Raoli: " anch'io d'accordo a rimuovere i grassetti dalle voci.". Raoli ✉ (scrivimi) 13:45, 25 set 2012 (CEST)[rispondi]
No, Raoli, ti sbagli, perché io subito dopo ho scritto: "ALT, Creed, un attimo: la regola parla di grassetto per tutti i proverbi (vedi per esempio proverbi napoletani). Vero, e non lo ricordavo nemmeno io, ma la mia obiezione non era tanto sul grassetto sì grassetto no, quanto sul fatto che solo una parte delle citazioni sono in grassetto, ecco. Quindi mi correggo: secondo regola occorre porre tutti i proverbi in grassetto." Infatti, io ritengo che tutto sia nato da un equivoco, quello di non ricordare che, secondo regola, tutti i proverbi vanno in grassetto (e non è una mia interpretazione, come ha ricordato Nemo qui sopra), equivoco indotto dal fatto che nella pagina solo una parte dei proverbi era in grassetto.
Adesso, sia come sia, se equivoco c'è stato oppure no, siccome la regola è quella, riazzeriamo il tutto e ridiscutiamone al bar. Nel frattempo, per cortesia, si annullino le modifiche del bot.
--DonatoD (scrivimi) 14:04, 25 set 2012 (CEST)[rispondi]
Però Spinoziano intendeva in toto. Quello che voglio evitare e che la colpa ricada su Alex. Poi tu hai proprio detto a Creed, se non sbaglio, "Per la questione dei grassetti: caro mio, se aspettiamo Nemo e Micione..." si fa notte, quindi ho inteso che eri d'accordo a rimuoverli al più presto. Per me se vuoi si può ridiscutere la questione al Bar senza ripristinare le modifiche. Si può sempre fare dopo. Ok? :) Raoli ✉ (scrivimi) 14:22, 25 set 2012 (CEST)[rispondi]
  •  Favorevole all'abilitazione di Alex. Per i grassetti, nella discussione citata da Raoli io mi riferivo solo alla voce sui Proverbi toscani. Tempo fa avevo proposto al bar di eliminare tutti i grassetti nelle voci dei proverbi, ma Donato non era d'accordo. I grasseti, comunque, hanno senso solo per le lingue diverse dall'italiano: le traduzioni o i proverbi italiani non dovrebbero andare in grassetto. Su "Proverbi toscani" non c'è da annullare perché c'era il consenso, ma in altre voci ha ragione Nemo che bisogna annullare (riaprire la discussione non avrebbe esito, perché Donato, e presumo anche Nemo, sono d'accordo con la regola attuale). --Spinoziano (scrivimi) 15:09, 25 set 2012 (CEST)[rispondi]
(il manovratore) Dire che me l'aspettavo è poco. Mi spiace, come fine esercizio posso rimetterli via bot (e metterli dove erano già assenti: se non sbaglio, Proverbi italiani); siccome i bot possono fare grossi danni occorrerà anche studiare una procedura in modo tale che il manovratore sia certo che l'attività richiesta è condivisa dalla comunità. In caso contrario, il manovratore entrerà in sciopero.... :-P --Alex brollo (scrivimi) 16:05, 25 set 2012 (CEST)[rispondi]
Allora scusate, avevo capito che era per tutte le voci e avevo per questo detto a Alex di operare col Bot. Però è mai possibile che me lo sia sognato... boh Mhh Raoli ✉ (scrivimi) 16:11, 25 set 2012 (CEST)[rispondi]
I ¾ sono stati raggiungi. Si può procedere a dare il flag di Bot e scusate per l'inconveniente/incomprensione. Raoli ✉ (scrivimi) 16:13, 25 set 2012 (CEST)[rispondi]
Rileggendo meglio la discussione precedente, mi avvilisco: non basterà far correre gli stessi script rimettendo i grassetti, perchè in alcune pagine ci vanno e in altre non ci vanno. Quindi delle due l'una:
  1. o è possibile fornirmi un elenco delle poagine dove in grassetti NON ci vanno (non chiedetemi di studiare le convenzioni perchè temo che sbaglierei ugualmente nell'interpretazione);
  2. o devo tentare un rollback via bot delle pagine Proverbi modificate dal bot, ma non sono certo che il sistema me lo permetta (ossia che un bot abbia l'autorizzazione).
Mi spiace per l'inconveniente. --Alex brollo (scrivimi) 16:15, 25 set 2012 (CEST)[rispondi]
MA, no ripristino tutto io. Che ci vuole, faccio a mano. Come le ho verificate le posso annullare. A questo punto penso posso annullare le modifiche sui Proverbi tranne che sui Toscani. --Raoli ✉ (scrivimi) 16:22, 25 set 2012 (CEST)[rispondi]
✔ Fatto Raoli ✉ (scrivimi) 16:58, 25 set 2012 (CEST)[rispondi]
Ecco, io a studiarmi l'oggetto wikipedia.Page e i suoi metodi, l'id della versione corrente e quello della versione precedente e pronto a selezionare i Proverbi dove Alex brolloBot era stato l'ultimo utente.... guardo via bot un po' di pagine e vedo che l'ultimo contributore è sempre Raoli. :-(
( Grazie! :-) ) --Alex brollo (scrivimi) 22:01, 25 set 2012 (CEST)[rispondi]
Lo sbaglio l'ho fatto io e ho riparato scegliendo il metodo più semplice: il roolback. Sisi Raoli ✉ (scrivimi) 22:22, 25 set 2012 (CEST)[rispondi]
✔  Abilitato (anche considerando che è passata una settimana dall'ultimo commento). --Spinoziano (scrivimi) 14:23, 2 ott 2012 (CEST)[rispondi]

KkyBot

  • Contributi
  • Manovratore: Kky
  • Linguaggio: AWB
  • Funzioni: sostituzioni
  • Descrizione: alcuni esempi sono visibili nella cinquantina di modifiche di prova che ho già fatto con il bot, ad esempio togliere spazi in eccesso o correggere wlink. Nota: le prove sono state effettuate in NS0, ma sono state controllate singolarmente prima di essere eseguite.--Kky (scrivimi) 21:57, 1 giu 2013 (CEST)[rispondi]
Ciao, non ho ben capito che cosa hai intenzione di fare.
Per spazio in eccesso pensavo intendessi gli spazi doppi, che però è solitamente considerata una cattiva idea "correggere" dato che MediaWiki li riduce comunque a uno solo (anche senza contare che alcune citazioni in inglese potrebbero seguire lo stile del doppio spazio dopo il punto). Invece vedo modifiche come [1] che i piú considererebbero addirittura dannose perché gli spazi aiuterebbero a rendere il wikitesto piú leggibile.
Questo solo per dire che magari potresti fare qualche prova con sostituzioni piú vicine a quelle che penseresti di fare con continuità? --Nemo 11:27, 2 giu 2013 (CEST)[rispondi]
grazie nemo, ovviamente io sono qui per imparare (anche perché si tratta della mia prima esperienza con un bot). Per quanto riguarda gli spazi forse hai ragione, ma io ho seguito un'apparente prassi qui su quote che toglie gli spazi in quel modo. Comunque se si ritiene che non va bene posso togliere la regola per quel tipo di sostituzioni. Per quanto riguarda le altra modifiche, ho importato da wikipedia oltre 300 typos per errori comuni, una modifica di esempio è visibile qui. Se devo farne altre di prova fammi sapere. :)--Kky (scrivimi) 12:00, 2 giu 2013 (CEST)[rispondi]
L'apparente prassi è errata, certo non va incoraggiata. Adesso vedo di studiarmi quella lista. In generale, la cosa piú utile è andarsi a guardare le ultime modifiche o le voci non wikificate per vedere quali siano gli errori di sintassi e di formattazione piú comuni qui in Wikiquote, specie quelli che vengono corretti manualmente, e cercare una soluzione generale per correggerli in modo veloce risparmiando tempo agli altri utenti. Non so bene quali siano le cose piú necessarie in questo momento, però puoi vedere in Italoautoma credo 6 diversi insiemi di sostituzioni semiautomatiche che faccio (si fa per dire) regolarmente. --Nemo 12:47, 2 giu 2013 (CEST)[rispondi]
Io sono un accanito nemico degli spazi e delle righe inutili, li aborro come la natura il vuoto: spazi dopo l'asterisco; spazi dopo il punto finale: doppi spazi; righe vuote fra le citazioni; doppie righe; spazi a cavallo di segni d'interpunzione o simboli grafici, e quant'altro l'umana mente possa escogitare di superfluo e di perverso: in nome di Wiki, che siano soppressi!
--DonatoD (scrivimi) 20:19, 2 giu 2013 (CEST)[rispondi]
Stai facendo un sol fascio di cose molto diverse. Io stesso non aggiungo spazi il piú delle volte nei casi che ho detto sopra, ma è generalmente considerato meglio farlo. Nessuno si curerà di impedirti di rimuoverli a mano, ma per una rimozione in massa servirebbe consenso. --Nemo 20:31, 2 giu 2013 (CEST)[rispondi]
Ho guardato le correzioni del tuo bot. Alcune, come quelle degli accenti, sono come quelle che ho importato dai typos di wikipedia. Volevo segnalare che AWB permette di fare correzioni come correggere link, correzione ref, piccole correzioni a categorie, riordino alfabetico interwiki.--Kky (scrivimi) 15:15, 3 giu 2013 (CEST)[rispondi]

forse non l'ho specificato prima, e allora lo scrivo adesso: la mia intenzione per questo bot è di eseguire modifiche in modalità semiautomatica con salvataggio manuale delle modifiche, non di farlo partire e basta. L'idea di chiedere l'autorizzazione come bot è nata dal fatto che (in base alle regole di wikipedia che da prassi si applicano qui) con l'autorizzazione di bot non ci sono limiti di edit/minuto e non si intasano le ultime modifiche.--Kky (scrivimi) 11:55, 4 giu 2013 (CEST)[rispondi]

Come ho scritto al bar, mi sembra una buona idea che Kky manovri un bot. Se questa proposta non dovesse andare in porto ora, spero se ne riparlerà tra qualche tempo. --Spinoziano (scrivimi) 18:41, 6 giu 2013 (CEST)[rispondi]
È passato del tempo, ma nessun altro è intervenuto. Come procede la richiesta di autorizzazione?--Kky (scrivimi) 18:23, 20 giu 2013 (CEST)[rispondi]
In alto c'è scritto "Dopo 7 giorni un burocrate controllerà che la richiesta abbia ricevuto almeno i 3/4 di pareri favorevoli con un minimo di 3 pareri". Dato che sono passati più di 7 giorni senza un minimo di 3 pareri, ne desumo che il consenso non c'è. Suppongo che tu possa, eventualmente, riprovare fra 3 o più mesi. --Spinoziano (scrivimi) 18:40, 20 giu 2013 (CEST)[rispondi]
Capisco, ma forse prima non è meglio provare ad aprire una sezione al bar per mettere in evidenza la cosa e raccogliere altri pareri?--Kky (scrivimi) 20:11, 20 giu 2013 (CEST)[rispondi]
(conflittato) Ma no, semplicemente passa qualche giorno in piú. Non mi ero reso conto che fossero passate quasi tre settimane, mi sento un burocrate inefficiente. :( (Di questo passo faranno un sistema di "Dichiarazione inizio attività" con silenzio assenso. :P)
Io non ho niente in contrario, penso che Kky abbia bisogno di fare esperienza ma anche che sia in grado di partire piano e semplice e migliorare, come tutti. Stavo solo aspettando le altre 50 modifiche di prova piú "sostanziose" che avevo richiesto sopra, avendo anche fatto passare Italoautoma a spolverare un po'... Peraltro, qui non c'è nessuna regola che vieti l'uso di AWB senza autorizzazione, quindi finché vai in semiautomatico e fai poche modifiche alla volta puoi usare questa utenza con AWB senza troppe preoccupazioni. Altrimenti, se hai piani su che cosa fare nel breve periodo, fai le 50 modifiche di prova regolamentari relative. --Nemo 20:41, 20 giu 2013 (CEST)[rispondi]
Va bene, allora inizierò (piano piano) con l'utenza bot a fare delle modifiche (in semiautomatico). Se poi queste modifiche verranno considerate in quelle 50 e si volesse assegnare il flag di bot (in modo che KkyBot si nasconda dalle ultime modifiche) ben venga, in caso contrario continuerò con prudenza. :)--Kky (scrivimi) 16:42, 21 giu 2013 (CEST)[rispondi]

rientro in discussione per segnalare che negli ultimi giorni ho iniziato a prenderci la mano. Mi sono anche sperimentato in alcune semplici regex, e in una serie di sostituzione come questa (non ancora ultimata) sull'overlinking alla voce film (come da modello).--Kky (scrivimi) 19:01, 24 giu 2013 (CEST)[rispondi]

Molto bene, le modifiche di oggi danno una chiara idea del genere di cose che vupi fare. Stavo per dare direttamente l'autorizzazione, visto che in sostanza anche i pareri sopra erano positivi, ma ho visto solo nel giorno precedente il accorciamento incondizionato di etichette dei collegamenti (non sempre raccomandabile) e diff di sole modifiche cosiddette cosmetiche (a prescindere dalle guerre di religione su quale sia la spaziatura corretta, in PyWikipediaBot si prevede non a caso un trattamento speciale per le modifiche cosmetiche). Nulla di grave, aspetto solo un giorno o due/il prossimo giro.
Già che ci sono: mi era stato chiesto qualche tempo fa di far girare Italoautoma piú spesso ma mi dimenticavo sempre di farlo. Ho trovato, facendo tutt'altro, il flusso RSS per sapere quando è pronto un nuovo dump, quindi sarò piú veloce in futuro. --Nemo 00:51, 25 giu 2013 (CEST)[rispondi]
per le modifiche "cosmetiche" avevo lasciato sono quella, ma posso toglierla. Per l'accorciamento dei link non sapevo fosse non raccomandabile, AWB permette di farlo in maniera automatizzata e pensavo fosse buona norma farlo. Allora continuo con l'overlinking su film.--Kky (scrivimi) 12:10, 25 giu 2013 (CEST)[rispondi]

BRacco (bot)

  • Manovratore: FRacco(dimmi che vuoi)
  • Linguaggio: AutoWikiBrowser
  • Funzioni: sostituzioni e modifiche specifiche a richiesta
  • Contributi (ho iniziato a fare i primi esperimenti con la mia utenza personale, in ns:categorie e ns:principale, sempre in modo manuale e controllando pagina per pagina)
  • Esempi, per ora piccole cose:
  1. Altri progetti: ip corsivo per opere - using AWB: inserimento dell'etichetta dell'interprogetto in corsivo nella Categoria:Opere (esempio)
  2. Eliminazione template deprecato - using AWB: sostituzione dei vecchi template Babel (ormai superati) nella Categoria:Utenti per lingua (esempio)

Grazie --FRacco(dimmi che vuoi) 00:33, 21 lug 2013 (CEST)[rispondi]

  • Favorevole. FRacco è un utente di largo corso, preciso e prudente, quindi affidabile, ed ha le competenze tecniche per botolare. --Spinoziano (scrivimi) 17:07, 21 lug 2013 (CEST)[rispondi]
  • Tutto bene, mi sembra. FRacco è abituato ai lavori sistematici, il numero di modifiche di prova è abbondante e controllate a campione sono risultate corrette (anche se le categorie sarebbe bello non doverle gestire manualmente; speriamo sia l'ultima migrazione). --Nemo 15:50, 22 lug 2013 (CEST)[rispondi]