Specie

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Animali di varie specie

Citazioni sulla specie.

  • Ancora non molto tempo fa la maggior parte degli studiosi di scienze naturali considerava le specie come prodotti immutabili di creazioni distinte. Molti autori hanno sostenuto con competenza questo punto di vista. Peraltro non mancavano alcuni, sia pure pochi, che ritenevano che le specie vanno incontro a trasformazioni e che le forme attuali di vita discendono, attraverso un vero e proprio processo generativo, da forme che le hanno precedute. (Charles Darwin)
  • Col progredire delle scienze biologiche è accaduto pel concetto di specie quello che suole accadere per tutti i nostri concetti, quando cerchiamo di determinarli con una certa precisione, sforzandoci di circoscriverli e fissarli in una definizione; che cioè il concetto, che noi credevamo di possedere chiaro e netto e semplice nella nostra mente, ci si è andato tanto più complicando e annebbiando, quanto più tentavamo di analizzarlo. (Federico Raffaele)
  • Come noi possiamo comprendere il comportamento del piccolo dell'uomo alla luce del comportamento dell'uomo adulto, così possiamo comprendere il comportamento di altre specie alla luce del nostro (e qualche volta possiamo capire meglio il nostro stesso comportamento alla luce di quello di altre specie). (Peter Singer)
  • Dio disse: "La terra produca esseri viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e bestie selvatiche secondo la loro specie". E così avvenne: Dio fece le bestie selvatiche secondo la loro specie e il bestiame secondo la propria specie e tutti i rettili del suolo secondo la loro specie. E Dio vide che era cosa buona. (Genesi)
  • È ora che la gente cominci a pensare all'uomo come a una delle tante specie di abitanti del pianeta; e se egli è il più bravo, ciò gli dà semplicemente maggiori responsabilità, affinché faccia sì che che le altre specie possano condurre una vita adeguata, naturale, con un minimo di controlli. (Richard Adams)
  • È una particolare capacità, e un privilegio, della nostra specie quella di non ignorare le altre, ma attrarre, addomesticare, e vivere insieme a una grande varietà di creature. Nessun altro animale fa qualcosa del genere su una scala tanto vasta. (Mary Midgley)
  • Erano almeno 40.000 le specie di viventi che in un modo o nell'altro avevano un peso nella nostra sopravvivenza. Eppure, grazie a noi, ogni ora sparivano tre specie di viventi. E spesso si trattava di animali che non avevamo avuto nemmeno modo di conoscere. La rana dalla cova gastrica, per esempio, fu scoperta negli anni Settanta e annientata in un decennio. L'estinzione di una specie è per sempre, non c'è possibilità di ritorno. (Mario Tozzi)
  • Finora ogni specie ha espresso qualche cosa di superiore a sé stessa. (Georg Brandes)
  • I confini delle specie, là dove gli uomini li stabiliscono, sono fatti solo dagli uomini. (John Locke)
  • Il movimento ambientalista ha reso milioni di persone coscienti di ciò che abbiamo fatto agli animali selvatici. Quando intere specie scompaiono per sempre, difficilmente possiamo fare a meno di pensare a quello che abbiamo fatto. (Diritti animali, obblighi umani)
  • Il riconoscimento da parte della specie umana del diritto all'esistenza delle altre specie animali costituisce il fondamento della coesistenza della specie nel mondo. (Dichiarazione universale dei diritti dell'animale)
  • In quanto biologo non ritengo utili le domande che mirano a comparare tra loro l'intelligenza di diverse specie viventi, poiché gli individui fanno semplicemente ciò che devono fare in quanto membri della propria specie. Accostare tra loro i membri di una medesima specie potrebbe essere utile per comprendere i modi in cui gli individui imparano le competenze sociali o la velocità di apprendimento di compiti differenti, ma paragonare i cani ai gatti oppure ai maiali non ci dice nulla di importante. (Marc Bekoff)
  • L'animale dà forma solo secondo la misura e il bisogno della specie a cui appartiene, mentre l'uomo sa produrre secondo la misura di ogni specie. (Karl Marx)
  • La presa di coscienza che la sopravvivenza della specie umana è strettamente legata alla sopravvivenza delle altre specie suggerisce e fonda una necessaria solidarietà nei confronti del mondo vivente e della natura in generale, superando ogni residuo di antropocentrismo e di dualismo. (Valerio Pocar)
  • La specie non è niente, alcuni uomini sono tutto. (Manlio Sgalambro)
  • Nessuna specie è un'isola. (Mary Midgley)
  • Se tutte le reti di comunità viventi che costituiscono la nostra biosfera comune sono effettivamente connesse e integrate in una miriade di relazioni simbiotiche, il danno a una qualunque specie probabilmente ha ripercussioni negative su tutte le altre, inclusa quella umana. (Jeremy Rifkin)
  • Si dice che dal pianeta scompaiano tre specie al giorno. Mi chiedo quante nuove specie vengano create. (X-Files)
  • Stiamo vivendo in un periodo della storia del mondo ove la promiscuità di migliaia di specie di organismi provenienti da ogni parte della terra sta creando terribili dislocamenti in natura. Stiamo assistendo a enormi cambiamenti nell'equilibrio naturale delle specie terrestri. (Charles Sutherland Elton)

Altri progetti[modifica]