Svezia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Bandiera della Svezia

Citazioni sulla Svezia e sugli svedesi.

  • Gli svedesi sono grandi massaggiatori e oltre al massaggio svedese ci sono le polpette svedesi. A loro piace tenere la carne in mano, capite? Per qualche ragione... La cosa strana è che hanno un'alta percentuale di suicidi e anche se si massaggiano tutto il tempo, per essere un paese neutrale sembrano un po' tesi. (Seinfeld)
  • La Svezia è posto affascinante che può essere anche una specie di enigma e allo stesso tempo incredibilmente progressista e permissiva ma con degli aspetti molto conservatori. In Svezia c'è tutto questo. (David Fincher)
  • In Svezia ci insegnano che non dobbiamo distinguerci dal gruppo, che dobbiamo essere medi, irriconoscibili tra i tanti, umili, modesti. Se hai una forte volontà, sei una minaccia. Tutto il contrario dell'America, dove anche se fai l'idraulico ti senti autorizzato a dire: «Sai, io sono un artista». (Noomi Rapace)
  • In Svezia ci sono dieci milioni di abitanti, quindi ci sono anche dieci milioni di personaggi. (Roy Andersson)
  • [Nel 1985] Strano paese la Svezia: dove le estati assomigliano a dei pallidi inverni. Davvero strano paese: noto agli inizi degli anni Sessanta per avere in Europa il più alto tasso di suicidi, le galere più libertarie e la sessualità meno depravata e adesso notissimo per avere una squadra di tennisti robusta. (Emanuela Audisio)
  • Tale e tanta è l'universal sodisfazione de' sudditi, sì grandi i loro privilegi e autorità, che in riguardo di ciò stimerassi questa esser una ben ordinata republica. Dall'altra parte, se si riguarda all'ossequiosissima riverenza e amore dei medesimi al suo re portati, e l'esatissima obbedienza ai di lui cenni prontissima, si crederà uno de' più assoluti monarchi dell'universo. Non pretendo però, che s'inferisca da questo mio sentimento, che negli altri paesi quest'ordine fosse per operar l'istesso buon effetto, perché io stimo che esso sia proporzionato agli Svezzesi, e gli Svezzesi ad esso. (Francesco Negri)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]