Tacchino

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Un tacchino della specie Meleagris ocellata

Citazioni sul tacchino.

  • Dedico questo libro alla sensibilità dei tacchini,
    il cui colore della pelle cambia a seconda dell'umore. (Paola Maugeri)
  • I tacchini, di natura insettivori, oggi sono alimentati con una dieta perlopiù innaturale, che può includere «carne, segatura, scarti di processo della conciatura» e altre cose la cui menzione, benché ampiamente documentata, stimolerebbe troppo la tua incredulità. Considerata la loro vulnerabilità alle malattie, i tacchini sono forse gli animali meno adatti al modello industriale, e dunque ricevono più antibiotici di qualunque altro animale d'allevamento. Il che favorisce l'antibiotico-resistenza. Il che rende questi farmaci indispensabili meno efficaci sugli uomini. Per via assolutamente diretta, i tacchini sulla nostra tavola rendono più difficile curare le malattie dell'uomo. (Jonathan Safran Foer)
  • L'enorme tacchino che gli americani divorano per la tradizionale Festa del Ringraziamento è così in sovrappeso che, da vivo, riusciva a stento a camminare e non poteva accoppiarsi: una caricatura del sensibile uccello selvatico che abita nelle nostre foreste. (Will Tuttle)
  • L'om, l'osu e ir biben i son trei cusen. (proverbio paretese)
L'uomo, l'asino e il tacchino sono tre cugini.
  • Tacchino, unico tra gli animali d'allevamento a essere originario degli Stati Uniti e vittima di ingiuste calunnie. (Come mangiamo)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]