Torsten Pettersson

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Torsten Pettersson

Torsten Pettersson (1955 – vivente), scrittore e poeta della minoranza svedese in Finlandia.

A – L'alfabetista[modifica]

Incipit[modifica]

Zoccola! Stronza! Puttana bugiarda! Sì, vattene pure in giro con il naso per aria, con quei capelli trasandati, né corti, né lunghi, d'un castano scuro sporco come... merda di vacca pestata. E quel cappello verde muffa: hai freddo eh, mezza schiappa, ma se è solo ottobre, perdio!
Una come te non merita di vivere.

Ma sei così bella. Noi staremo insieme.

Quando esco dal cinema, sui tetti è calato il buio. Ho lasciato un mondo con alberi dorati e un cielo azzurro splendente e faccio ritorno a uno totalmente diverso. Tubi al neon che fanno le smorfie. Nei fasci di luce dei lampioni le persone appaiono e scompaiono.

Citazioni[modifica]

  • Non l'ho mai vista piangere e di ciò le sono grato poiché la compassione degli altri soffia sul fuoco dell'autocommiserazione.
  • La bellezza esiste e riempie i miei occhi di lacrime, i miei sensi di dolcezza e di umiliazione.
  • Mozart è l'amore di Dio al suo massimo, il genio che con la propria spensieratezza spezza il cuore e sparge la sua invidiabile luce intorno a sé.
  • Senza un fondamento metafisico la morale non è altro che un abitudine non sorretta dal pensiero e la paura della punizione.

Incipit di B – Il burattinaio[modifica]

Martedì 2 ottobre 2007

Intravidi Sonja da lontano, nel corridoio del commissariato. Teneva il cappotto sotto un braccio e agitava un foglietto.
«È sparita una bambina», urlò.
Cambiai direzione e scendemmo insieme con l'ascensore per partire immediatamente. Sapevamo entrambi quanto fossero fondamentali le prime ventiquattr'ore. Dopo questo lasso di tempo, la speranza di ritrovare un bambino in vita diminuisce, sia che abbia avuto un incidente, sia che si tratti di rapimento. Controllai l'ora, erano le 9:34.

Bibliografia[modifica]

  • Torsten Pettersson, A – L'alfabetista, traduzione di Mattias Cocco, Raimondo Cocco, Martina Cocco, Kerstin Östgren, Newton Compton, 2010. ISBN 9788854121355
  • Torsten Petterson, B – Il burattinaio, Traduzione di Mattias Cocco, Newton Compton, 2011. ISBN 9788854132009

Altri progetti[modifica]