Ugo Tognazzi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Ugo Tognazzi (1922 – 1990), attore, regista e sceneggiatore italiano.

Citazioni su Ugo Tognazzi[modifica]

  • Attore non attore, innamorato delle donne, della vita, della buona tavola. Fece un passo difficile, dal comico al drammatico. Molti ci provano, pochi ci riescono. A lui riuscì. Bello starci insieme, mai un momento di noia. Vero, sincero. Anche Gassman ne era contagiato: gli piaceva, era il contrario di lui: Ugo non sapeva quasi mai la parte. La inventava... (Dino Risi)
  • Mio padre non ha lasciato un vuoto, ma un segno fortissimo. Ci ha regalato la gioia per il lavoro; era come un sarto, e con divertimento, rabbia e passione, portava a casa il cinema. Inoltre aveva una passione infantile per la vita. (Ricky Tognazzi)
  • Nino Manfredi era un professore della scienza della risata. Tutto calcolato, ma in modo che sembrasse naturale. L' esatto contrario di Ugo Tognazzi, attore ruspante, se mai ce ne furono... (Dino Risi)
  • Papà non era uno che giudicava le qualità degli altri. Non credeva nemmeno di essere un grande attore! (Gianmarco Tognazzi)
  • Ugo Tognazzi era considerato un grande amatore, e lo era. Intanto, come Walter Chiari, aveva quella qualità che piace alle donne, le faceva ridere. E poi, come mi confidò, il segreto era non andare sul difficile, trascurare quelle troppo belle, contentarsi. La donna col difetto è la migliore, aggiunse: costa meno e rende di più. (Dino Risi)

Film[modifica]

Altri progetti[modifica]