Ultime parole famose

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
La circolazione del sangue è paradossale, inutile alla medicina, falsa, impossibile, incomprensibile, assurda, nociva per la vita dell'uomo. (Guy Papin)

Ultime parole famose è un'espressione italiana usata per indicare celebri affermazioni di personaggi più o meno noti, molto spesso azzardate, che il corso degli eventi storici si è incaricato di smentire in modo clamoroso.


Arte[modifica]

Renoir è oggi considerato uno dei massimi esponenti dell' impressionismo.
  • [Nel 1934] Il prestigio di Picasso sta calando con grande rapidità. I sostenitori della sua fama e della sua pittura avranno il loro da fare per trovargli un posto tra i grandi. (Thomas Craven)
Picasso nel 1937 realizzò la Guernica, considerato uno dei suoi più grandi capolavori.
I Rolling Stones resteranno attivi per oltre cinquant'anni ancora.

Politica[modifica]

  • [Nel 1993] Ah-ah! È impensabile che il dottor Berlusconi entri in politica. Deve occuparsi dei suoi debiti. Stia fermo, tanto prenderebbe pochi voti. Non siamo mica in Brasile! (Massimo D'Alema)
Quello stesso anno Berlusconi fondò il partito Forza Italia. Da allora ha presieduto quattro governi per un totale di quasi nove anni.
  • [Nel 2009] Il Pd non è un taxi su cui chiunque può salire. Se Grillo vuole fare politica fondi un partito. Metta in piedi un'organizzazione, si presenti alle elezioni e vediamo quanti voti prende. (Piero Fassino)
Il Movimento 5 Stelle, fondato il 4 ottobre 2009 da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, ottenne alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013, il 23,79% dei voti al Senato e il 25,55% alla Camera dei Deputati. Alla Camera, tra l'altro, il movimento è stato il partito che ha ottenuto il maggior numero di voti.
  • [3 aprile 2014] Chi ha votato PD ed oggi si ritrova al governo questo PD, oggettivamente, io ho delle serie preoccupazioni per loro, non sono in campagna elettorale, ma loro dovrebbero farla e farla seriamente, perché non li rivoterà più nessuno. (Paola Taverna[1])
Un mese e mezzo più tardi, il 24 maggio, alle elezioni europee, il Partito Democratico viene votato da oltre 11 milioni di italiani, diventando il primo partito con il 40,81%, la prima volta dal 1958 che in Italia un partito superi la soglia del 40%.

Scienza[modifica]

  • [Dopo che Harvey ne aveva annunciato la scoperta] La circolazione del sangue è paradossale, inutile alla medicina, falsa, impossibile, incomprensibile, assurda, nociva per la vita dell'uomo. (Guy Papin)
La scoperta di Harvey fu invece una delle più importanti di sempre nel campo medico.
  • La teoria che il cancro al polmone è causato dal fumo verrà alla fine considerata un grandissimo, catastrofico errore. (Ronald Fisher)
La correlazione tra il fumo e il cancro al polmone è stata ampiamente dimostrata da numerosi studi epidemiologici.

Spettacolo[modifica]

«Il cinema è un'invenzione senza futuro.» citazione attribuita ad Antoine Lumière, padre di Auguste e Louis Lumière. Museo Nazionale del Cinema, Torino.
  • [Nel 1910] A proposito del cinema: è assai probabile che questa mania finirà nel giro di pochi anni. (Independent, quotidiano statunitense[2])
Inutile dire che il cinema è stato e continua ad essere uno dei più grandi fenomeni culturali.
  • [Nel 1914] Intendo smetterla col cinema. È un mondo troppo complicato per me. (Charlie Chaplin)
Proprio durante il decennio successivo Charlie Chaplin conoscerà il suo primo maggior periodo di grandi successi, anzi riuscìrà a riciclarsi con l'arrivo del cinema sonoro.
  • [Nel 1927] Chi diavolo vuole sentire gli attori parlare? (Harry Warner, Warner Brothers)
  • [Nel 1928] I film hanno bisogno del sonoro come le sinfonie di Beethoven hanno bisogno delle parole. (Charlie Chaplin)
Il sonoro ed il parlato nel cinema riscossero un'approvazione tale da cancellare di fatto il film muto in poco più di una decina d'anni dalla loro introduzione.
Via col vento è diventato uno dei film più famosi della storia del cinema vincendo ben 8 oscar.
  • [Su Fred Astaire dopo il suo primo provino] Non sa recitare. Non sa cantare. Ha un'incipiente calvizie. Riesce a mettere insieme a malapena quattro passi di danza.[3]
Fred Astaire fu un ballerino, coreografo, attore e cantante di grande fama e vinse l'Oscar alla carriera nel 1950.
  • [Critica del Rigoletto, 22 maggio 1853] Quest'opera non ha speranza di successo. (Gazette musicale de Paris[4])
Il Rigoletto è poi diventato uno dei grandi capolavori di Verdi nonché una delle opere teatrali più conosciute e amate.

Sport[modifica]

Calcio[modifica]

  • [Da un articolo del 1987] Berlusconi ha straordinarie qualità di imprenditore – coraggio, fantasia, forza di lavoro – che gli hanno valso il successo in tutti i campi in cui si è cimentato. Una sola cosa non gli riesce di fare, il presidente di una società di calcio. (Indro Montanelli)
Il Milan nell'era Berlusconi vincerà 8 Scudetti, una Coppa Italia, 6 Supercoppe italiane, 5 Coppe dei Campioni/Champions League, 5 Supercoppe europee, 2 Coppe Intercontinentali e 1 Coppa del Mondo per Club.
  • [Il 18 agosto 2003] Ci sono zero possibilità che il campionato [2003/2004] non inizi regolarmente. (Adriano Galliani)
La prima giornata di Serie B non si è disputata; al suo posto sono state giocate partite amichevoli, tra cui Genoa-Como.
  • [Nel 2004] Venderei noccioline nel mio villaggio piuttosto che giocare in una squadra patetica come il Chelsea. (Samuel Eto'o)
Il 29 agosto 2013 viene ufficializzato il trasferimento di Eto'o al Chelsea.
  • [Nell'aprile 2004] Allenare la Juve dovrebbe essere il sogno di una vita, ma non lo è della mia. (Fabio Capello)
Il 1° luglio 2004 Capello diventa ufficialmente allenatore della Juventus.
  • [Prima dei Mondiali Germania 2006] L'Italia pagherà in campo lo scandalo calcio. Consideravo l'Italia tra le grandi favorite per il titolo. Ma il caos scoppiato danneggerà la squadra azzurra. I calciatori avranno la testa altrove. (Franz Beckenbauer)
Il 9 luglio 2006 a Berlino la Nazionale italiana si laurea campione del mondo per la quarta volta nella sua storia, battendo la Francia ai calci di rigore.
  • [8 luglio 2006] Noi abbiamo impiegato 80 anni a battere l'Italia. E adesso tocca a voi aspettare 80 anni per batterci. L'ultima volta è stato nel '78 in Argentina e allora dovete avere pazienza fino al 2030 o 2040. (Michel Platini)
Il 9 luglio 2006 a Berlino la Nazionale italiana si è laureata poi campione del mondo per la quarta volta nella sua storia, battendo la Francia ai calci di rigore. Tuttavia la finale dei mondiali del 2006 non può essere considerata come una vittoria, essendo terminata ai calci di rigore. La vittoria sulla Francia è arrivata comunque due anni più tardi, il 17 giugno 2008, durante il Campionato europeo di calcio del 2008. Tale partita è terminata con il risultato di 2-0 e ha portato l'Italia a qualificarsi ai quarti di finale.
  • [12 luglio 2006] A conclusione di una straordinaria esperienza professionale ed umana, vissuta alla guida di un eccezionale gruppo di calciatori e con la collaborazione di uno staff di prima qualità, ritengo esaurito il mio ruolo alla guida della Nazionale italiana. (Marcello Lippi)
Dopo gli Europei del 2008, Lippi diventerà nuovamente CT della Nazionale Italiana subentrando a Roberto Donadoni.
  • [Prima del campionato 2011/12] La Juventus è una squadra discreta, buona, che farà un discreto campionato ma che non può impensierire minimamente le prime due, può arrivare quarta o quinta. (Luciano Moggi)
La Juventus vinse il campionato da imbattuta.

Tennis[modifica]

Quello US Open fu invece l'unico Slam vinto da Roddick nella sua carriera. L'americano disputò altre 4 finali (3 a Wimbledon e una a Flushing Meadows) perdendole tutte contro lo svizzero Roger Federer.
  • [Nel 1987] Boris ha bisogno di una straordinaria dose di concentrazione e forza di volontà… Non credo che giocherà a tennis ancora per molto. (Günther Bosch)
Boris Becker vinse altri quattro tornei del Grande Slam, diventando uno dei tennisti più noti della storia del tennis.
  • [Sulla Graf nel 1982] Ci sono centinaia di ragazze come lei in America. (Tracy Austin)
Steffi Graf nella sua carriera vinse 22 tornei del Grande Slam (seconda di sempre nel tennis femminile) e rimase per 377 settimane complessive alla prima posizione del Ranking WTA (record assoluto).
  • [Su Connors venticinquenne] Entro due-tre anni smetterà perché non avrà più stimoli! (Pancho Segura)
Connors si ritirò nel 1992 a quarant'anni e l'anno prima raggiunse le semifinali dello US Open entusiasmando il pubblico newyorkese.
  • [Su Agassi nel 1999] Non batterebbe più neanche mia mamma. È finito. (John Lloyd)
Agassi vinse altri cinque tornei del Grande Slam.
  • [Durante una telecronaca nel 1991] Sampras non riesce a coniugare servizio e gioco a rete: sull'erba non credo che vincerà mai molto. (Rino Tommasi)
Sampras è, assieme a Roger Federer, il tennista che ha vinto il maggior numero (7) di tornei di Wimbledon, il più importante torneo tennistico, che si gioca sull'erba.
McEnroe ha poi vinto sette tornei del Grande Slam, e il suo stile di gioco è stato uno dei più apprezzati.
  • [Riferita alla Evert prima della semifinale di Wimbledon nel 1984] Se gioco al massimo, sono migliore di lei. (Hana Mandlíková)
In quella partita verrà sconfitta 6-1, 6-2 dalla Evert.
  • [Nel 1974 riferito agli US Open] Si sbarazzeranno dell'erba qui l'anno prossimo. Quello sarà il momento in cui dovranno stare veramente attenti a me. (Björn Borg)
Borg non vinse mai lo Slam americano nella sua carriera, né a Forest Hills (sull'erba) né a Flushing Meadows.

Storia[modifica]

TriangleArrow-Right.svg Citazioni in ordine temporale.

  • [Parlando di Clemente VIII] Questo Papa è un galant'huomo perché favorisce i filosofi e posso ancora io sperare d'essere favorito. (attribuita a Giordano Bruno)
Giordano Bruno fu arso al rogo sotto il pontificato di Clemente VIII.
  • [Dal discorso alla Camera dei Comuni del 17 febbraio 1792] Non c'è mai stato un momento come questo nella storia del nostro Paese, in cui, data la situazione in Europa, ci si sia mai potuti attendere ragionevolmente altri quindici anni di pace. (William Pitt il Giovane)
Nel 1793 la Francia rivoluzionaria dichiarerà guerra alla Gran Bretagna iniziando le devastanti campagne militari in Italia, Olanda e Germania.
  • Non potrebbero colpire nemmeno un elefante a questa distanza. (John Sedgwick)
Era il 13 settembre 1864 e queste furono le sue ultime parole prima di essere ucciso dal fuoco nemico nella battaglia di Spotsylvania durante la guerra di secessione americana.
Sei anni dopo, nel 1876, Custer e i suoi uomini finiranno tutti uccisi nella battaglia del Little Bighorn.
  • [Nel 1872] Dopo la creazione del regno d'Italia Roma non ospiterà più il Papa. (Ernest Renan)
La sede papale rimarrà inglobata nel territorio italiano fino alla firma dei Patti Lateranensi nel 1929.
Il canale di Suez venne inaugurato dodici anni dopo, nel 1870.
Proprio dall'anno successivo, neoeletto presidende degli Stati Uniti, Hoover si ritroverà a fronteggiare gli effetti del crollo della borsa di Wall Street, anzi ne peggiorerà gli effetti, facendosi sconfiggere alle successive elezioni da Roosevelt.
  • L'abolizione del commercio degli alcolici è definitiva come l'abolizione della schiavitù. (Henry Ford)
La fine del proibizionismo degli alcolici avvenne quattro anni dopo, nel 1933
  • [Nel 1931] Hitler è un tipo un po' strambo e non sarà mai cancelliere: diventerà, al massimo, ministro delle poste. (Paul von Hindenburg)
Il 30 gennaio 1933 Hitler verrà nominato cancelliere tedesco dallo stesso von Hindenburg.
  • [Il 1° agosto 1934] Credetemi, la Germania non può entrare in guerra. (David Lloyd George)
Il 1° settembre 1939 le forze tedesche oltrepassano il confine con la Polonia dando inizio alla seconda guerra mondiale.
  • [Il 10 giugno 1940] La parola d'ordine è una sola, categorica e imperativa per tutti, essa già trasvola e accende i cuori dalle Alpi all'oceano Indiano: vincere. E vinceremo! (Benito Mussolini)
La seconda guerra mondiale fu una disfatta per l'Italia che fu costretta a chiedere l'armistizio nel 1943.
  • [Nel 1973] Non vorrò mai diventare presidente degli Usa. (Ronald Reagan)
Ronald Reagan sconfiggerà Jimmy Carter alle elezioni presidenziali del 1980, diventando il 40° presidente nella storia degli Stati Uniti d'America.
Nixon, unico caso verificatosi nella storia della presidenza degli Stati Uniti, sarà costretto a dimettersi un mese dopo, l'8 agosto.
  • [Nell'ottobre 1975] A me queste Brigate Rosse fanno un curioso effetto, di favola per bambini scemi o insonnoliti; e quando i magistrati e gli ufficiali Cc e i prefetti ricominciano a narrarla, mi viene come un'ondata di tenerezza, perché la favola è vecchia, sgangherata, puerile, ma viene raccontata con tanta buona volontà che proprio non si sa come contraddirla. (Giorgio Bocca)
Le Brigate Rosse diventeranno la più sanguinaria organizzazione terroristica italiana durante gli anni di piombo, arrivando a rapire (e poi a uccidere) Aldo Moro e la sua scorta, nel 1978.[5]
  • [Nel 1984] È ormai chiaro che non ci sarà in questo secolo alcuna riunificazione della Germania. (Flora Lewis).
Il 9 Novembre 1989 il governo tedesco-orientale decretò l'apertura delle frontiere con la Repubblica Federale Tedesca. La riunificazione tedesca fu formalmente conclusa il 3 Ottobre 1990.

Tecnologia[modifica]

  • [Nel 1901] Per almeno altri 50 anni l'uomo non volerà. (Wilbur Wright)
Tra il 1904 e il 1905 gli stessi fratelli Wright realizzarono i primi velivoli a motore funzionanti.
  • Che l'automobile abbia raggiunto il limite del suo sviluppo è dimostrato dal fatto che nel corso dell'ultimo anno non è stata introdotta nessuna miglioria davvero radicale. (da Scientific American[6], 2 gennaio 1909)
L'ingegneria automobilistica vivrà nel secolo successivo le sue principali rivoluzioni tecnologiche.
  • Tra 15 anni [ovvero nel 1925] si usera l'elettricità più per le auto che per la luce. (Thomas Alva Edison)
L'uso dell'auto elettrica resta ancora molto limitato e poco conveniente.
  • [Nel 1956] Tra qualche decennio l'energia sarà gratuita e a disposizione di tutti. (John von Neumann)
Di decenni ne son passati molti, ma l'energia gratuita resta ancora un'utopia.

Computer[modifica]

  • [Nel 2004] Lo spam sarà un ricordo del passato entro 2 anni. (Bill Gates)
Il problema dello spam è tuttora presente.
  • [Riferendosi al Kernel Linux nel 1991] NON è portabile (usa il metodo 386 per lo switching tra i task etc..), e probabilmente non supporterà mai nient'altro che gli Hard disk AT, perché è tutto ciò che ho :-(. (Linus Torvalds)
Il kernel Linux è oggi operativo su numerose architetture e supporta una vasta quantità di hardware differente.
  • [Nel 1991, commentando Linux, progettato da Linus Torvalds] Sei fortunato che non sei mio studente, non prenderesti un buon voto per un progetto così. (Andrew Stuart Tanenbaum)
Linux è diventato uno dei sistemi operativi più usati al mondo.

Note[modifica]

  1. Intervista a Servizio Pubblico [1].
  2. Citato in Portala al cinema, a cura di Rhiannon Guy, traduzione di Luigi Giacone, Einaudi, Torino, 2006.
  3. Citato in Portala al cinema, a cura di Rhiannon Guy, traduzione di Luigi Giacone, Einaudi, Torino, 2006.
  4. Citato in Focus, n. 79, p. 182.
  5. Lo stesso Giorgio Bocca, pochi anni dopo, fece autocritica ammettendo gli errori di valutazione.
  6. Citato in Alessandro Sinibaldi, Alla creatività e all'innovazione, Gruppo 24 Ore, 2012, p. 117.