Utente:Dejudicibus/Dizionario

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Il Programma Dizionario è un progetto sviluppato dal Dictionary Team, un gruppo di volontari che in varie parti del mondo sviluppano e distribuiscono gratuitamente dizionari scaricabili e accessibili anche se non si è connessi in Rete. Ogni membro del team è responsabile di una particolare lingua e gestisce a sua volta una rete di collaboratori.

Io sono il responsabile per la lingua italiana, oltre che l'autore della versione Unicode del programma. Il programma iniziale, infatti, era basato su un visualizzatore sviluppato su Delphi per l'ambiente Windows, ed era molto limitato sia per la lunghezza delle singole voci, che per l'utilizzo di alfabeti diversi da quello latino. Alcuni anni fa l'autore del programma, un olandese, è purtroppo tragicamente scomparso, per cui non ci saranno ulteriori versioni del programma.

Così ho sviluppato una versione Unicode che non ha più le limitazioni passate, ma che utilizza un formato differente per i dizionari. Attualmente il sito italiano contiene oltre 90 dizionari, per lo più bilingui, tutti coperti da licenza Creative Commons. La nuova versione è stata scritta in Borland C++, utilizzando le librerie portabili wxWidgets, ed è potenzialmente portabile anche su Linux e Mac, ma finora non ho trovato nessuno disposto ad aiutarmi a compilare il sorgente per quei sistemi.