Vincenzo Regina

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Vincenzo Regina (Napoli, 1966), docente, scrittore, storico e critico letterario italiano.

L'opera letteraria di Salvatore Di Giacomo[modifica]

  • Salvatore Di Giacomo, poeta, narratore, drammaturgo, autore di canzoni, storico, giornalista, bibliotecario, è da ritenersi per la qualità della sua arte, per la sua opera, e per il suo valore di studioso il più illustre letterato napoletano; insieme a Benedetto Croce ha rappresentato un vertice assoluto della cultura del suo tempo, non soltanto a Napoli, ma anche in Italia e all'estero. (p. 8)
  • Croce elevò Di Giacomo a poeta nazionale, assoluto, liberandolo da una caratterizzazione «dialettale», in virtù del superiore valore della Poesia, che non può essere definita in generi, ma in quanto arte può soltanto essere sottoposta a giudizio estetico: quella di Di Giacomo non è poesia dialettale, ma Poesia «senz'altro». (p. 8)
  • La poesia di Salvatore Di Giacomo scapigliata, verista, decadente ad un tempo nel suo sviluppo storico, si caratterizza per essere lirica e fantastica: ha «il senso del misterioso; prova il fascino del passato [Benedetto Croce]», è immagine velata e musicale del suo tempo interiore. (p. 11)

[Vincenzo Regina, L'opera letteraria di Salvatore Di Giacomo, introduzione a Salvatore Di Giacomo, Taverne famose napoletane, Newton & Compton Editori, 2002]