Walter Sabatini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Walter Sabatini (1955 – vivente), dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore italiano.

Citazioni di Walter Sabatini[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Totti è intramontabile, è come la luce sui tetti di Roma. La luce persiste, va avanti, dilaga. Lo avevano dipinto come stanco e claudicante, invece lui va in campo e sfianca gli avversari. [...] Totti è innominabile, è una specie di divinità e sarà al centro del progetto tecnico, la squadra sarà modellata intorno a lui. [...] Lui è il capitano e dovrà contribuire in maniera importante per costruire il futuro di questa società e questo club.[fonte 1]
  • Ovviamente mi inquieta un po' parlare di Lotito. Non posso dimenticare che è stato il mio presidente. Da lui pretenderei che non dica che un signore non può parlare in quanto dipendente, perché è una dichiarazione da padrone delle ferriere.[fonte 2]
  • [Ultime parole famose, nel 2015] Garcia ha ricevuto proposte che si possono definire irrinunciabili, ma intende onorare il suo contratto. Non andrà via da Roma fino a quando non avrà vinto lo scudetto.[1][fonte 3]

W Sabatini - Salvezza 7 per cento: l'instant doc DAZN sul miracolo Salernitana

Dal documentario W Sabatini - Salvezza 7 per cento, DAZN, 2022; citato in dazn.com, 25 maggio 2022.

  • Ci sarebbe da sdrammatizzare, ma la partita di calcio è una tragedia, per me non è divertimento né gioco.
  • Il calcio è un vizio e non sai mai cosa succede, basta una palla deviata per giocarsi una stagione intera. Hanno voglia gli americani a studiarsi gli algoritmi.
  • Il calcio si fa per la gioia della gente, non ci sono altri motivi reali. Avete mai visto come esultano i bambini allo stadio?

Il sesso, la Roma per cui si è giocato i polmoni, i vaffa a Pallotta

Citato in Francesco Persili, dagospia.com, 19 aprile 2023.

  • [Sull'Associazione Sportiva Roma] Mi ha colpito e ferito. Per lei ho fatto l'acrobata del calcio. Stress, viaggi con il fuso orario saltato. Fumavo 60 Marlboro al giorno. Mi sono giocato i polmoni. Ma rifarei ogni cosa. [...] A Roma non c'è nulla che funzioni normalmente. Ma io sono orgoglioso dei miei anni in giallorosso.
  • [«La crisi del talento in Italia?»] Non si gioca più per strada, le scuole calcio uccidono i ragazzini con la tattica. I giovani calciatori devono essere lasciati allo stato brado...
  • [Su Marko Arnautović] Mi piace, lui è un rissaiolo nel senso che piace a me. Non uno che monta la gazzarra in campo ma che ha voglia di sradicare il pallone agli avversari.

Note[modifica]

  1. Il 13 gennaio 2016 Garcia venne esonerato dalla Roma, club con il quale non riuscì a vincere alcun titolo.

Fonti[modifica]

  1. Dalla conferenza stampa del 10 giugno 2011; citato in Sabatini: "Totti è la luce della nuova Roma di Luis Enrique", iltempo.it, 12 giugno 2011.
  2. Citato in Sabatini sul caso Lotito: "Quando parla De Rossi è meglio che tutti lo ascoltino", calcioweb.eu, 11 settembre 2014.
  3. Citato in Sabatini: «Garcia resterà alla Roma fino a quando vincerà lo Scudetto», giornalettismo.com, 4 febbraio 2015.

Altri progetti[modifica]