Wikiquote:Bar/Archivio 2006-06

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
torna all'indice
Per le discussioni sottopaginate
vedi Categoria:Wikiquote Bar

C'e Qualcuno......

Che mi risponde alla domanda fatta in Enzo e Joker?Nico 22:00, 3 Giu 2006 (UTC)

Ciao! Guarda che Jolly Joker è un utente saltuario, è stato attivo solo quattro giorni. Qui puoi vedere i suoi contributi. Grazie. --DoppiaTemi le mie pagine!Di 22:08, 3 Giu 2006 (UTC)

Pagina utente

Esiste un modo per ridirezionare (evitare le duplicazioni? --Dario de Judicibus (Scrivimi) 08:36, 5 Giu 2006 (UTC)

Ciao! No, purtroppo, i redirect fra i diversi progetti Wikimedia non funzionano. Grazie! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 08:38, 5 Giu 2006 (UTC)
Grazie a te. Peccato. Permetterebbe di rendere le varie wiki molto più interconnesse, evitare duplicazioni, ribilanciare le voci (alcune voci della wikipedia sono più da wikidictionary, ad esempio). Pazienza.--Dario de Judicibus (Scrivimi) 08:51, 5 Giu 2006 (UTC)

Categoria:Film

Non si potrebbe riordinare la Categoria:Film dividendola per generi (es. Categoria:Film d'animazione)? Magari per alcuni film è più difficile, ma secondo me per quelli di animazione secondo me è utile una categoria a parte. --Superchilum(scrivimi) 09:56, 6 Giu 2006 (UTC)

Ciao! Era una cosa già prevista. Piano, piano, sistemiamo tutto! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 10:07, 6 Giu 2006 (UTC)

ok :-) a proposito, c'è mica un equivalente di Wikiprogetti come Progetto:Film o qualcosa del genere, oppure si discute di tutto qui al bar? --Superchilum(scrivimi) 11:59, 6 Giu 2006 (UTC)

La seconda che hai detto! Non abbiamo sottoprogetti, sorry. --DoppiaTemi le mie pagine!Di 12:06, 6 Giu 2006 (UTC)
Più che altro non ci sono abbastanza utenti per creare progetti... Timendum {dimmi} 21:59, 6 Giu 2006 (UTC)
Che ti posso dire? Bisogna avere pazienza. Ad esempio, a quanto sembra, per quasi due anni, dal 2001 al 2003, su it.wikipedia non c'era davvero anima viva! :) --DoppiaTemi le mie pagine!Di 09:05, 7 Giu 2006 (UTC)

Nuovi template

Ciao! Ho creato due nuovi template, {{Rif}} e {{PDA}}; per ora sono ancora in fase di studio, più avanti darò delucidazioni. Naturalmente, ogni consiglio è benvenuto. --DoppiaTemi le mie pagine!Di 09:38, 7 Giu 2006 (UTC)

Carino il {{Rif}}! Non ho capito però come si usa l'altro.--Dario de Judicibus (Scrivimi) 19:58, 12 giu 2006 (UTC)
Ciao! Il PDA è un template sinottico che serve semplicemente a indicare un autore italiano le cui opere sono di pubblico dominio, cioè non sono soggette a copyright. Basta semplicemente apporlo in cima alla voce. E' ancora in fase di test, per via di alcuni conflitti con le immagini. Grazie. --DoppiaTemi le mie pagine!Di 15:16, 15 giu 2006 (UTC)

Nuovo admin

Complimenti a Homer, neoadmin :-)

Frieda (dillo a Ubi) 11:39, 7 Giu 2006 (UTC)
Evvai, finalmente una ventata di novità! Rinnovo le mie congratulazioni a Homer e gli auguro buon lavoro! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 11:52, 7 Giu 2006 (UTC)

Ringrazio tutti per la fiducia e le belle parole espresse nei miei confronti :-) --Homer 12:19, 7 Giu 2006 (UTC)

Qotd

Ho visto che mancava il testo per la citazione del giorno di oggi... non conosco il meccanismo mediante il quale viene scelta allora ho messo la prima di quelle che erano proposte (sicuramente meglio che vedere un wikilink rosso in mezzo alla pagina principale).

Sbisolo 07:00, 9 Giu 2006 (UTC)

Nuovi messaggi

Ciao! Volevo informarvi che ho chiesto l'aggiornamento automatico dei messaggi MediaWiki tradotti nell'ultima revisione del software. Il cambiamento è solo per i messaggi che risultavano in inglese per mancanza di una versione italiana, quelli personalizzati non dovrebbero aver subito modifiche. L'elenco di tutti i messaggi è qui ma non sembra ancora aggiornato, mentre qui potete controllare le azioni dello script. Spero che sia utile, fatemi sapere (preferibilmente su it.wiki) se ci sono cose che vanno corrette. Tenete conto che i messaggi sono volutamente generici perché riguardano tutte le installazioni di MediaWiki, non solo quelle dei progetti Wikimedia. --Lp 22:53, 10 Giu 2006 (UTC)

Heidegger

Avrei bisogno di informazioni circa le riflessioni sulla liberta' da parte di Martin Heidegger. Potreste aiutarmi?

No, Wikiquote non è un forum! Ciao e grazie! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 14:43, 15 giu 2006 (UTC)

Voci

Ho visto che olte alle voci per autore, le citazioni possono anche essere catalogate per argomenti. Ma non si creano così duplicazioni? E comunque, quali argomenti o tematiche sono valide? Ci sono regole da rispettare? Grazie.--Dario de Judicibus (Scrivimi) 20:00, 12 giu 2006 (UTC)

AFAIK, la duplicazione in questo caso è benvenuta in modo da avere una serie di wikilink interni. Almeno è quello che ho capito io - e quello che faccio spesso quando mi capita una nuova citazione che parla anche di una categoria. --.mau. 08:30, 13 giu 2006 (UTC)
La penso proprio come mau, per come è organizzato il progetto non penso si possa fare a meno di avere dei "doppioni", ma in questo modo le citazioni stanno al posto giusto, altrimenti come decidere dove metterla? Timendum {dimmi} 13:48, 13 giu 2006 (UTC)

Scozia, Galles: Gran Bretagna?

In alcune sezioni, per esempio Scrittori, ho notato che si fa distinzione fra "Scrittori britannici" e "Scrittori scozzesi"... ma la Scozia non fa parte della Gran Bretagna? Allo stesso modo nella sezione "Politici" il gallese Aneurin Bevan non era inserito nella categoria "Politici britannici"... è intenzionale o è una distrazione? Io l'ho inserita in "Politici britannici" ma poi mi è venuto il dubbio. Ho controllato la voce "Gran Bretagna" su Wikipedia e risulta che, come pensavo, è costituita da Inghilterra, Scozia e Galles. Sarà il caso di considerare "Scrittori scozzesi" come una sottocategoria di "Scrittori britannici"? Come mi devo comportare? Aspasia 18:06, 13 giu 2006 (UTC)

Ciao! Concordo con le tue osservazioni, e quindi, come hai detto, è il caso di considerare "Scrittori scozzesi" come una sottocategoria di "Scrittori britannici". --DoppiaTemi le mie pagine!Di 15:13, 15 giu 2006 (UTC)


Grazie mille! Aspasia 17:10, 15 giu 2006 (UTC)

Ma dov'è il copyright?

Nella pagina principale è fatto esplicito riferimento a non riportare in questa sede brani o frasi tratti da libri che non ne diano esplicitamente il permesso. Nel caso di aforismi e citazioni, le frasi o brani sono di chi le ha pronunciate o scritte, non di chi le ha raccolte per farne un libro o un articolo. Si può dire che aforismi e citazioni sono già patrimonio dell'umanità e quindi possiamo liberamente copiarle da qualsiasi raccolta per inserirle in Wikiquote?

Ciao! No, la legge dice che citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera. --DoppiaTemi le mie pagine!Di 07:53, 17 giu 2006 (UTC)

...e il greco?

Molto chiaro il discorso del copyright, volevo chiedervi se era possibile inserire citazioni di autori greci in lingua originale e quale supporto grafico devo utilizzare (il bello del greco è la sua scrittura, non intendo usare traslitterazioni, renderebbero troppo sterile e ambiguo il testo). Ad esempio, la lettera theta si potrebbe scrivere "th" o "dh" (ambiguità); la lettera eta se si scrive "e", si confonderebbe con la epsilon che è la "e" propriamente detta, se la si scrive come la si pronuncia, cioé "i", si confonderebbe con la iota che è la "i" propriamente detta. Insomma, sono contro le traslitterazioni!!!! Ciao

Semplice, scrivi in greco allora: Καλωσήρθατε στα Βικιφθέγματα, μια ελεύθερα προσβάσιμη διαδικτυακή επιτομή ρήσεων και αποφθεγμάτων σε όλες τις γλώσσες. Dai un'occhiata alla Wikiquote greca e informati su come inserire i caratteri greci nel tuo sistema operativo e poi inserisci pure :D Io sotto consiglierei ugualmente di mettere una translitterazione, così uno che non sa il greco almeno può "pronunciarlo". Chiaramente obbligatoria la traduzione.... 07:07, 23 giu 2006 (UTC)Timendum {dimmi} PS Ricordati di firmare

Voce su un libro

Sono stato grassetto, e ho creato The Art of the Infinite, con una serie di citazioni tratte dal libro. Come lo categorizzo? --.mau. 07:52, 23 giu 2006 (UTC)

Dipende dal libro, se ho capito bene non è un romanzo, quindi Categoria:Opere letterarie non va bene, io ripiegherei su Categoria:Letteratura oppure creerei una Categoria:Libri. Timendum {dimmi} 11:12, 23 giu 2006 (UTC)
Categoria:Libri direi che va bene, oppure Categoria:Saggistica è forse fin meglio. --.mau. 13:22, 23 giu 2006 (UTC)

Aggiudicato, creata la categoria (come vedi dal link blu) e messo il tuo libro 15:56, 23 giu 2006 (UTC)Timendum {dimmi}

Piccola convenzione nell'ordine alfabetico

Ciao! Dato che c'è confusione, stabiliamo insieme una piccola convenzione.

Convenzione 1
  • La mela.
  • L'arancia.
Convenzione 2
  • L'arancia.
  • La mela.

Quale ordinamento alfabetico adottereste? Personalmente, sceglierei il primo. --DoppiaTemi le mie pagine!Di 17:25, 25 giu 2006 (UTC)

Ah! un piccolo appunto: se fate l'ordinamento alfabetico delle citazioni di una voce, non effettuate altre modifiche (come cancellazioni di doppioni o altri inserimenti) nella stessa "modifica", altrimenti non si riesce a capire cosa avete tolto o inserito. Grazie. --DoppiaTemi le mie pagine!Di 17:31, 25 giu 2006 (UTC)
Io ho sempre utilizzato il secondo metodo (Ordinamento ASCII) che è quello generalmente utilizzato dai programmi (OpenOffice, sort, ls, dir, Wiki). Infatti di solito copio le citazioni in OpenOffice le ordino e le reinserisco. Personalmente lo trovo corretto e anche comodo :) --Homer 18:31, 25 giu 2006 (UTC)
Mi associo a Homer, anche io utilizzo programmi esterni che seguono l'ordinamento ASCII e l'asterisco sta prima delle lettere, quindi la convenzione 2 mi sembra più comoda. OK per il secondo appunto di DD Timendum {dimmi} 20:10, 25 giu 2006 (UTC)

Già che ci siamo: Altra domanda sull'ordine:

  • E anche io...
  • È modificare...
  • E zuzzurellone sarai...
  • Edicola mattutina...

Va bene a tutti? Timendum {dimmi} 20:10, 25 giu 2006 (UTC)

Sì, e direi di non considerare anche eventuali caratteri iniziali del tipo:
  • Bau!
  • "Ciao!"
  • «Frrrr!»
  • Miao!
--DoppiaTemi le mie pagine!Di 20:16, 25 giu 2006 (UTC)
Ok Timendum. Ok Dread. --Homer 20:34, 25 giu 2006 (UTC)

Convenzione 2 con eliminazione di virgolette iniziali e compattamento di accenti.
Per il resto, capisco il non aggiungere nulla di nuovo nella stessa modifica, ma mi sembra buffo lasciare qualcosa di intermedio con i doppioni visibilissimi perché attaccati... --.mau. 08:29, 26 giu 2006 (UTC)

Beh, in qualche modo si dovrebbe segnalare, magari anche indicando nell'Oggetto della modifica gli aforismi eliminati, citando le prime parole. Ad esempio: Ord. alf., -2 doppioni: "Il cane bau..." "il gatto miau...". Ciao! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 08:48, 26 giu 2006 (UTC)

Ciao! Mi sono permesso di aggiornare Aiuto:Ordine alfabetico e vi invito quindi a controllare quanto riportato. Grazie! ;) DoppiaTemi le mie pagine!Di 09:02, 29 giu 2006 (UTC)

Perfetto! Timendum {dimmi} 10:06, 29 giu 2006 (UTC)