Aiuto:Redirect

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Un redirect (parola inglese che significa reindirizzamento) è una funzione del software di Wikiquote che comporta il richiamo immediato e automatico di un'altra voce nel momento in cui si richiede la visualizzazione di un articolo. Poiché si tratta di un comando preciso del software, il termine inglese è preferibile al corrispondente significato italiano.

Perché usare un redirect[modifica]

Un redirect si usa per ragioni ben precise:

  1. per condurre il lettore che cerca una voce con un sinonimo alla voce presente su Wikiquote come ad esempio Denaro e Soldi (che reindirizza alla prima).
  2. per condurre il lettore a un titolo multivoce. Se ad esempio riteniamo che Gino & Michele sia l'articolo principale che debba riguardare i noti scrittori satirici, gli eventuali singoli articoli Gino Vignali e Michele Mozzati saranno in realtà solo dei redirect che punteranno, ciascuno, a Gino & Michele.
  3. per condurre il lettore alla voce appropriata da digitazione con ortografia comunemente scorretta. Ad esempio riteniamo che una buona parte dei lettori potrebbe cercare Lev Tolstoj digitando Lev Tolstoi perciò abbiamo ritenuto utile un redirect da [[Lev Tolstoi]].

Come beneficio secondario ma non marginale:

  • creare articoli di mero reindirizzamento, consente di avere più possibilità di far figurare Wikiquote in buone posizioni di ranking nei motori di ricerca, come ad esempio su Google.
  • nei casi in cui diverse voci siano consuetamente usate in più forme, come nell'esempio sopra riportato del Denaro e dei Soldi, anche il motore di ricerca interno potrà fornire maggiori informazioni.

Attenzione: non ha alcun senso creare un redirect a voci non ancora esistenti!

Riconoscere un redirect[modifica]

Se si accede a Marco Tullio Cicerone digitando nella casella di ricerca Cicerone, questa porterà alla voce Marco Tullio Cicerone che mostra sotto il titolo la nota (Reindirizzamento da Cicerone), nota che non appare nel caso di accesso diretto alla voce. Ciò è assai utile per andare alla pagina di redirect e quindi al suo edit (modifica).

Redirect automatico[modifica]

Allorché si sposta una voce ad altro titolo tramite l'apposito comando presente sulla penultima linguetta di ogni pagina, (perché quello originale risulta errato, o perché si ritiene più congruo un nuovo titolo), il software sposta tutto il contenuto della voce, la sua cronologia e l'eventuale discussione sul nuovo titolo, e crea automaticamente il redirect al nuovo dal vecchio titolo.

Importante: Prima di cancellare la vecchia voce è necessario verificare per tramite del comando Puntano qui, la presenza di Wikilink alla voce in cancellazione, che se presenti vanno tutti reindirizzati al nuovo titolo, pena la generazione di wikilink falsamente vuoti.

Come creare il redirect[modifica]

Su una nuova voce di puro redirect con questo semplice codice:

#REDIRECT [[Nuovo articolo]]
dove "Nuovo articolo" sta per la pagina cui si deve essere reindirizzati

Il codice va messo all'inizio della casella di testo, e dopo di esso non dev'esservi proprio nulla, nemmeno gli spazi.

Su una voce già esistente:

Utilizzando l'apposito comando sposta, il redirect sarà creato automaticamente.

Categorizzare il redirect[modifica]

Se si desidera che la voce contenente l'istruzione di redirect compaia in una o più categorie, è sufficiente indicare sulla stessa riga le categorie in cui va inserito, ad esempio

#REDIRECT [[Nuovo articolo]] [[Categoria:........]]

Non è necessario che le categorie specificate nella pagina di redirect siano le stesse specificate nell'articolo cui il redirect punta.

Inversione di redirect (spostare una voce sotto un titolo già occupato)[modifica]

Se si vuole invertire la voce dov'è contenuto l'articolo A, con la voce di puro redirect R (inversione di redirect) l'operazione può farsi correttamente in questo modo:

  • si sposta (con apposito comando sulla penultima linguetta) la pagina A su una pagina provvisoria, che può essere chiamata appunto Provvisoria P (assicurarsi che non esista comunque una pagina con tale titolo);
  • si cancella A (o se ne richiede la cancellazione immediata);
  • si sposta (come sopra) R su A;
  • si cancella R (o se ne richiede la cancellazione immediata);
  • si sposta (come sopra) P su R;
  • infine si cancella la pagina provvisoria (o se ne richiede la cancellazione immediata).

In tal modo si sono conservate le cronologie e le discussioni sulle due voci: è per tale finalità che non è mai opportuno procedere con semplicistiche operazioni di taglia incolla.

Una regoletta da ricordare[modifica]

Attenzione: se, come nell'esempio precedentemente proposto, una parola ha più significati (come Battaglia, che può riferirsi tanto al disegnatore di fumetti, quanto alla guerra), non è il caso di usare un redirect. Occorrerà piuttosto che questa diventi una pagina di disambiguazione che contenga i due significati e i link alle pagine appropriate.

Soft redirect[modifica]

Per soft redirect (traducibile in "redirect delicato" in italiano) si intende un redirect ad un altro progetto Wikimedia o ad una versione in altra lingua dello stesso progetto, in modo tale che il lettore sappia che le informazioni che cercava sono contenute in un sito web diverso da quello che sta consultando. Il soft redirect si differenzia dal redirect normale (o hard redirect, "redirect duro") in quanto non si viene reindirizzati automaticamente ma occorre un ulteriore click da parte dell'utente. I soft redirect vengono creati usando il template {{Softredirect}}. Non va utilizzato nel namespace principale, dove va usata la sintassi #REDIRECT [[]], ma solo in pagine/discussioni utente, pagine di aiuto e di servizio quando il vero testo è situato altrove (ad esempio su Wikipedia).

Pagine correlate[modifica]