Wikiquote:Lavoro sporco

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Per "lavoro sporco" si intende l'insieme di tutte quelle operazioni di manutenzione dei contenuti già esistenti e disponibili piuttosto che di inserimento ed elaborazione originale di contenuti.

Il lavoro sporco è eseguibile da tutti gli utenti.

Operazioni di manutenzione[modifica]

  • Partecipare all'attività di sorveglianza delle ultime modifiche per annullare i vandalismi e controllare la conformità alle linee guida delle altre modifiche, specie dei nuovi arrivati.
  • Wikificare le voci che non sono conformi alle convenzioni (vedi categoria:da wikificare).
    • Primo esempio: controllare che tutte le citazioni nelle voci tematiche siano presenti nella voce dell'autore, e in caso contrario spostarcele o crearla.
    • Secondo esempio: adeguare le voci alle norme grafiche di trascrizione (specialmente la convenzione sulle varianti/traduzioni).
  • Finire una traduzione rimasta incompleta (vedi categoria di riferimento categoria:da finire di tradurre).
  • Controllare le categorie più affollate per creare se necessario nuove sottocategorie per professione o nazionalità (o argomento, se possibile, per quanto riguarda le pagine tematiche). Si possono creare categorie anche con meno dei tre elementi canonici, se è prevedibile che vengano riempite in futuro. (Vedi Wikiquote:Categorie.)
  • Aggiungere interwiki alle voci e alle categorie, specialmente nella Categoria:Argomenti. (Vedi le voci senza interwiki.)
  • Spulciare le liste di voci di Wikipedia che potenzialmente contengono citazioni trasferibili in nostre voci vecchie o nuove (da creare appositamente), o comunque da aggiornare con collegamenti alle voci già esistenti.
  • Aggiungere l'{{interprogetto}} verso le nostre voci sugli autori nelle voci sulle opere in Wikipedia, e viceversa, col {{Pedia}}. Guarda anche gli autori senza voce su Wikiquote in Wikisource (ricorda come collegare le pagine dei testi citati e inserire l'interprogetto).

N.B. Con il lavoro sporco non viene in tasca nemmeno un centesimo, ma la coscienza di aver aiutato in modo determinante il progetto, la gratitudine muta o talvolta esplicita da parte di molti utenti e la dimostrazione di Wikilove rende utenti riconosciuti, affidabili e responsabili, aiutando la coesione della comunità di Wikiquote.

Voci correlate[modifica]