Wikiquote:Link rosso

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Il link rosso è un link (o Wiki-link) che punta ad una voce non ancora scritta (e che - nell'apprezzamento di qualche utente - meriterebbe di esserlo). Sul piano logico, il link rosso costituisce l'antitesi naturale del comune link blu[1].

Non è raro il caso che un Wiki-link appaia di colore rosso per mero refuso o inosservanza delle regole di scrittura dei titoli: una scorsa al manuale di Wikiquote, in molti casi, potrebbe essere d'aiuto, come anche il seguire i consigli di wikiquotiani più esperti o di un admin.

Parziale analogia[modifica]

Molti browser indicano con il porpora (#800080, uno dei 16 colori della palette 4-bit RGB ripresi successivamente dagli standard dell'HTML) i link verso le pagine web già visitate (almeno finché non si provveda allo svuotamento della relativa cache di memoria).

Aspetti vantaggiosi del link rosso[modifica]

L'aspetto deplorevole del link rosso è intuitivo, ovvero la testimonianza della mancanza di una voce che necessiterebbe d'esser redatta; tuttavia, non manca di aspetti encomiabili, poiché può stimolare la scrittura di voci ancora non presenti.

Informazioni associate a un link rosso e creazione di una nuova voce[modifica]

La presenza di uno stesso link rosso in più voci è esso stesso un fenomeno che consente di ricavare dall'enciclopedia delle informazioni sull'argomento mancante: utilizzando la funzione Speciale:PuntanoQui relativa alla pagina inesistente (presente nella toolbox laterale) è possibile recuperare facilmente informazioni associate all'argomento, in una maniera più immediata che con una ricerca testuale. Tali informazioni, opportunamente vagliate, riorganizzate e coordinate tra loro, in conformità alle linee guida del progetto, possono, in alcuni casi, essere sufficienti a dar vita a una voce specifica, o a un suo abbozzo. In tal caso (anche per motivi relativi a eventuali violazioni di legge) è opportuno indicare nel commento all'edit e nella pagina di discussione della voce così creata l'origine del materiale incorporato. Per tale esigenza esiste anche un template ad hoc: Template:Crediti (si veda l'uso che ne è fatto, ad es., nella voce Giulia Bongiorno)

Pluralità di link rossi[modifica]

In mancanza di una voce specifica, è possibile che esista una pluralità di link rossi che fanno riferimento a quella che dovrebbe essere un'unica voce. In tal caso, continueranno a essere presenti link rossi, anche dopo la creazione della voce mancante. Il problema deve essere risolto nel seguente modo:

  • creando dei redirect alla voce creata;
  • modificando i link rossi residui in modo che puntino correttamente alla voce specifica oppure coincidano con un redirect che sia conforme alle linee guida.

Note[modifica]

  1. Collegamento ipertestuale "ordinario", ossia rivolto ad una voce esistente. Del medesimo colore anche negli standard internazionali utilizzati dai browser.

Pagine correlate[modifica]