Wikiquote:Niente attacchi personali

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Non farlo[modifica]

Gorilla 002.jpg

Non fare attacchi personali in alcuna parte di Wikiquote. Commenta il contenuto, non l'autore. Gli attacchi personali sono un danno per la comunità e un motivo di scoramento per gli utenti. Gli eccessi non piacciono a nessuno.

Conseguenze[modifica]

Numerosi wikiquotiani rimuovono gli attacchi personali portati ad altri non appena li vedono; anche se non si tratta di una regola ufficiale, di solito viene considerata una reazione appropriata alle ingiurie più pesanti. L'abuso della casella "oggetto" delle modifiche è particolarmente malvisto se viene usata come critica ad un autore.

Ramificazioni[modifica]

Ricorda che le dispute sulle pagine di discussione possono essere lette da chiunque su Internet. Il modo in cui ti comporti su Wikiquote si riflette su Wikiquote e sulla tua persona. Non perdere la calma.

Essere ragionevoli[modifica]

Capita che due autori diversi non si trovino d'accordo su di un articolo. È ragionevole che i membri di opposte comunità vogliano esprimere i rispettivi punti di vista. La sintesi di questi punti di vista in un unico articolo crea un articolo migliore e più neutrale e oggettivo per tutti. Ricordati di accettare il fatto che siamo tutti parte della stessa comunità, dal momento che siamo tutti wikiquotiani.

Dunque, non farlo![modifica]

Non vi è scusa alcuna per gli attacchi personali contro gli altri autori. Dunque non farlo.

Esempi[modifica]

Ecco alcuni esempi specifici di attacchi personali (l'elenco non è completo):

  • Commenti negativi sulla persona e attacchi del tipo "io sono meglio di te" (ad esempio, "Impara a vivere!")
  • Epiteti di carattere razziale, sessuale, omofobo, religioso o etnico rivolti a un altro autore. Gli epiteti di carattere religioso non sono permessi nemmeno se la persona appartiene a una presunta setta.
  • L'uso dell'appartenenza politica di una persona per liquidare o screditare le sue opinioni – per quanto tale appartenenza politica possa essere di carattere estremista.
  • Volgarità dirette contro un altro autore.
  • Minacce di azioni legali
  • Minacce di morte.
  • Minacce o azioni che possano esporre altri autori di Wikiquote a persecuzioni di carattere politico, religioso o di altro genere da parte di autorità, datori di lavoro o di chiunque altro. Le violazioni di questo tipo possono dare luogo a un blocco dell'utente di lunga durata, che qualunque amministratore è autorizzato ad applicare non appena ne venga a conoscenza. Gli amministratori che applicano tali sanzioni dovrebbero segnalare agli Steward, in via riservata, cosa hanno fatto e per quali ragioni.

Alternative[modifica]

Piuttosto, cerca di:

  • Discutere dei fatti e del modo in cui esprimerli, non delle caratteristiche della parte avversa. Questo non significa che è obbligatorio trovarti d'accordo con l'altra persona, ma solo prendere atto che non siete d'accordo.
  • Non suggerire mai che un'opinione non è valida solo in base alla persona che la propone.
  • Approfondire i problemi in un forum meno pubblico, come ad esempio l'e-mail, se una controversia minaccia di diventare personale.
  • Leggere Wikiquote:Risoluzione dei conflitti.

Rimedi[modifica]

Se subisci un attacco personale, dovresti chiedere alla persona che ti sta attaccando di fermarsi e leggere questa pagina. Se la cosa continua, puoi utilizzare la procedura di risoluzione dei conflitti. Puoi anche decidere di rimuovere dal testo gli attacchi personali evidenti e particolarmente violenti; in questo caso, però, devi essere molto attento a non definire un "attacco personale" in senso troppo ampio, né fare ricorso alla rimozione troppo spesso. Tieni conto che è una procedura controversa, aperta ad abusi da parte di malintenzionati, e potrebbe non avere il consenso della comunità. Se sei in dubbio, usa piuttosto la procedura di risoluzione dei conflitti.

In casi estremi, l'autore dell'attacco può essere bloccato.

Non dimenticate: non si picchia qualcuno "finché è a terra"[modifica]

Nota: ci sono alcuni utenti di Wikiquote che sono impopolari, magari a causa di un comportamento sconsiderato o arrogante tenuto in passato. Questi utenti possono essere stati oggetto di azioni disciplinari. Sarebbe gioco fin troppo facile farli oggetto di attacchi personali. Dunque, per favore, lasciamoli in pace.

Spirito comunitario[modifica]

È tua responsabilità promuovere e mantenere gli aspetti positivi di una comunità online su Wikiquote. Gli attacchi personali contro qualsiasi utente, qualunque sia la sua storia, sono contrari a questo spirito.