Wikiquote:Regole per la cancellazione

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Questa pagina spiega in quali casi e come richiedere la cancellazione di una pagina.

Per la buona riuscita del progetto che ispira Wikiquote a volte può essere utile cancellare una pagina. Qualsiasi utente, infatti, può tecnicamente svuotare una pagina di Wikiquote, ma i contenuti cancellati rimarrebbero comunque nella cronologia e potrebbero essere letti - e molto probabilmente ripristinati - da chiunque. La cancellazione della voce insieme a tutta la sua cronologia può rivelarsi necessaria ad esempio per oscurare dei contenuti che violino delle leggi (in particolare i diritti d'autore), oppure per eliminare una promozione palese. Tale cancellazione può essere richiesta da un utente, mentre l'operazione viene tecnicamente eseguita dagli amministratori di Wikiquote, nel rispetto delle linee guida che seguono.

Cancellazioni immediate[modifica]

In alcuni casi, precisamente e tassativamente previsti, si può richiedere la cancellazione immediata di una pagina senza inserirla nell'elenco delle pagine da cancellare. La cancellazione verrà effettuata (se rientra nei casi previsti e non vi siano problemi di sorta) il più presto possibile da parte di un amministratore.

Per approfondire, vedi: Aiuto:Cancellazioni immediate.

Cancellazioni standard[modifica]

Casi in cui non richiedere la cancellazione standard[modifica]

La cancellazione non è l'unico provvedimento per le pagine problematiche, e tantomeno il più importante e utile. Prima di segnalare una pagina che ritieni sia da cancellare, ma che non corrisponde ai casi spiegati sopra, considera che in alcuni casi sono indicate altre procedure, e non quella di cancellazione.

  1. Il più delle volte, una pagina scadente può essere migliorata. Se sei in grado di migliorare tu stesso la pagina, fallo! Se non puoi o non vuoi farlo tu, meglio inserire gli avvisi appositi, specifici per il tipo di problema che la pagina presenta, piuttosto che metterla subito in cancellazione.
  2. Anche una pagina molto breve può contenere delle informazioni valide. In tal caso si può segnalare la pagina come abbozzo segnalandola con il template {{S}}.
  3. Se una pagina è un doppione di un'altra, o comunque se ritieni che il contenuto di una pagina possa essere integrato in un'altra, fallo (si può sempre tornare indietro) e trasformala in un rimando.
  4. La mancanza di formattazione non è un motivo di cancellazione. Chi non è in grado di formattare (wikificare) una determinata pagina, la può segnalare apponendo in cima alla pagina il template {{da wikificare}}.
  5. Un titolo della pagina improprio non è un motivo di cancellazione. Una pagina con titolo sbagliato, troppo specifico/generale, o di parte, può avere senso con un altro nome. Gli utenti registrati possono cambiare anche il titolo delle pagine con facilità (tasto "sposta").
  6. Se la cancellazione è già stata proposta recentemente, ma è stata respinta in seguito a discusione, non può essere proposta nuovamente, a meno che la motivazione sia radicalmente diversa o ci siano altre valide ragioni. Per riproporre una cancellazione sostanzialmente identica, attendere almeno 3 mesi dalla fine della discussione precedente.

Procedura di cancellazione standard[modifica]

Se ritieni che una pagina abbia i requisiti per essere cancellata, sei pregato di segnalarla (richiesta di cancellazione standard) inserendola nelle Pagine da cancellare, indicando il motivo per cui chiedi che sia cancellata e aggiungendo la tua firma e la data di inserimento.

Per approfondire, vedi: Wikiquote:Pagine da cancellare.

È opportuno contattare il creatore della pagina per la quale si propone la cancellazione, avvertendolo che la voce creata è stata proposta per la cancellazione ed invitandolo a partecipare alla relativa discussione su "Pagine da cancellare".

Per la pagina segnalata verrà aperta una discussione, a cui tutti gli utenti (registrati e no) potranno partecipare esprimendo il proprio parere (pro o contro la cancellazione). Al termine della discussione un amministratore provvederà alla eventuale cancellazione della pagina.

Una copia delle segnalazioni, quando la discussione è terminata, viene conservata in archivio.

Voci correlate[modifica]